Come prevenire la perdita di memoria, l’Alzheimer e la demenza senile in modo naturale (1 / 2)

Come prevenire la perdita di memoria, l’Alzheimer e la demenza senile in modo naturale

A volte, per prevenire alcune malattie anche molto temute basta davvero poco. Si dice spesso, infatti, che il benessere della persona inizi a tavola e che l’alimentazione in qualche modo influisca sul nostro stato di salute e contribuisca dunque alla prevenzione di alcune patologie in modo del tutto naturale.

Ad esempio, soprattutto le persone che hanno superato la soglia dei 65 anni, soffrono di una fastidiosa perdita di memoria o di riduzioni di capacità mentali che spesso degenerano nel cosiddetto morbo di Alzheimer e nella demenza senile.

Si tratta di due condizioni neurodegenerative che sono caratterizzate appunto dal deterioramento cognitivo e da alcuni disordini del comportamento. Anche in questo caso esistono delle vitamine, dei minerali e degli integratori in generale che possono aiutarci prevenire la perdita di memoria, la demenza senile e l’Alzheimer in modo del tutto naturale.

Al primo posto vi sono senza alcun dubbio le vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono consigliate soprattutto a quelle persone che vivono in grandi centri abitati in cui l’aria è molto inquinata.

Come già detto, questo gruppo di vitamine influisce sulla riduzione del rischio di demenza senile in quanto aiutano il fegato ad espellere le tossine, anche quelle che vengono introdotte nell’organismo per inalazione, prima che possano arrecare danni al cervello.

Fra gli integratori non dovrebbe mancare la fosfatidilserina. Se ne consiglia una dose giornaliera di 300 mg che contribuisce non solo a ridurre il rischio di perdita di memoria ma anche a ridurre notevolmente lo stress e l’ansia in tempi veramente brevi. Si tratta di un composto grasso presente nel nostro cervello naturalmente che stimola la rigenerazione dei neuroni.