Grazie all’attivazione del canale beta pubblico, tutti gli utenti di Whatsapp possono provare quotidianamente le tante novità che sono allo studio per questo celebre messenger ancor prima che siano rilasciate nelle release stabili. Grazie al nuovo aggiornamento di Whatsapp, sarà possibile condividere documenti anche da Google Drive e disporre del supporto alle notifiche rapide tipico di Android N.
La versione di Whatsapp da scaricare è la 2.12.510 e può essere reperita sull’impagabile deposito di ApkMirror: scarichiamone l’apk ed installiamolo avendo avuto cura di abilitare, solo per l’occasione, l’installazione da fonti sconosciute (esterne al PlayStore).
Una volta installata tale versione di Whatsapp, cosa ci ritroveremo in dote? Innanzitutto la possibilità di inviare Documenti è stata estesa anche a quanto abbiamo ospitato sul nostro account GDrive: potremo quindi pescare dei documenti dal cloud e condividerli con i nostri contatti Whatsapp. Peccato che i documenti, in fase di condivisione, vengano subito mutati in PDF: in sostanza potrete condividere sì da GDrive ma solo in modalità lettura. C’è ancora da lavorarci su, quindi.
Altro giro, altra novità. Android N (a proposito, che nome avrà?) metterà a disposizione la possibilità di rispondere alle notifiche delle app in modo molto rapido senza dover aprire l’app in questione: è un qualcosa che si è potuto già vedere sul messenger di Google, Hangouts. Anche Whatsapp non ha voluto esser da meno: sino ad ora si poteva rispondere ai messaggi dalle notifiche ma il messaggio non veniva recapitato effettivamente al destinatario. Questione di bug: il problema è stato ora risolto con la nuova versione di Whatsapp che, ovviamente, darà il meglio di sé allorquando verrà rilasciato il successore di Android Marshmallow.
Dunque, con la nuova versione di Whatsapp, il celebre messenger da tempo di proprietà di Facebook acquista ancor più funzioni utili in direzione di una maggiore capacità operativo ed un’ancor più evidente semplificazione d’uso. Speriamo che arrivi presto l’invio dei file di ogni tipo: è una grave mancanza rispetto a Telegram!