Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha voluto dare il suo ultimo saluto a Valeria Solesin e portare le sue condolianze alla famiglia della defunta: ai genitori Alberto Solesin e Luciana Milani, al fratello Dario e al fidanzato Andrea Ravagna.
Matteo Renzi ha scritto così nel libro dei messaggi dinnanzi alla camera ardente:”Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e di giovane donna”. Matteo Renzi è stato con la famiglia una decina di minuti e poi è andato via; subito dopo pochi minuti il suo profilo twitter annunciava con un tweet:”Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità”.
Valeria Solesin è diventata un simbolo dopo gli attentati a Parigi del 13 novembre, dopo quella notte senza senso. Per giorni tutta l’Italia è rimasta col fiato sospeso ad aspettare una notizia sulla sua fine, per giorni la speranza ha regnato sovrana nei cuori dei genitori e del fidanzato che aveva perso quella tragica sera le sue tracce.
Valeria, purtoppo, alla fine è stata riconosciuta dalle autorità francesi e da quel momento le speranze si sono spente per sempre. E? stata colpita al viso e al fianco dai proiettili dei killer/terroriristi che si sono addentrati nel teatro e per lei purtoppo non c’è stato più nulla da fare.
Oggi rimane di questa tragica storia il dolore e la dignità dei suoi familiari e un augurio che questa famiglia possa trovare, per quello che è possibile, un minimo di serenità.