La dieta è un argomento sempre attuale ed importante, soprattutto con l’arrivo della bella stagione in cui bisogna fare i conti con eventuali chili di troppo accumulati durante l’inverno.
Ecco, quindi, che serve una dieta capace di farci ritrovare la perfetta forma fisica e di alleggerire il nostro aspetto. Di diete ce ne sono tante, da quella Dukan, seguita quanto criticata, a quella a zona e tante altre.
Secondo le statistiche, però, il trend seguito sempre più dagli italiani vede una prevalenza di verdure a discapito delle carni, che vengono consumate sempre meno di frequente. A rivelarlo è un’indagine GfK Eurisko, secondo la quale ben il 16% degli italiani preferisce il consumo di verdure nella propria dieta rispetto alla carne.
Ecco, quindi, che spopolano la cucina vegana e quella vegetariana, che rappresentano ormai ben il 9% degli italiani intervistati. Un trend che vede, invece, una diminuzione nel corso degli ultimi 6 anni del consumo di carne.
“Oltre la metà dei consumatori si è avvicinata al vegetale nell’ultimo anno (54%), e un quarto dei vegetariani “storici” ne ha aumentato il consumo. Nelle motivazioni del 10% che ne ha invece diminuito le dosi fa da padrone il portafoglio: sono infatti due su tre i soggetti che lamentano un prezzo troppo alto. Guidano le scelte di questi acquirenti la curiosità e la voglia di sperimentare: un italiano su cinque è infatti sensibile alle tematiche della digeribilità (23%), del gusto (16%) e della necessità di variare la dieta (16%)” riporta lo studio.
Una dieta quindi sempre più “verde” per scelta ma anche per necessità, per limitare la spesa per il fabbisogno alimentare. Di certo le verdure costano molto meno rispetto alla carne. Tra le diete disponibili rimane incontrastata quella Mediterranea, che rimane la dieta più seguita dagli italiani nonostante l’aumento dei pasti veloci per la vita frenetica di tutti i giorni.