Ecco le prossime novità del nuovo Facebook secondo Zuckerberg

Il 12 Aprile, a San Francisco, si è aperta la convention F8 che Zuckerberg ha dedicato a tutti gli sviluppatori interessati al noto social network. L'occasione ghiotta è stata colta per annunciare anche le novità di maggior impatto sull'utenza in Blu.

Ecco le prossime novità del nuovo Facebook secondo Zuckerberg

Facebook ha appena concluso la prima giornata di F8, l’evento aperto e dedicato agli sviluppatori che interagiscono con la piattaforma del noto social in blu. Davvero tante le novità annunciate, sul palco, da Mark Zuckerberg.

Partendo dal lato hardware, il lentigginoso guru di Menlo Park ha annunciato il varo del progetto “Surround 360”: in sintesi si tratta di una videocamera circolare concepita per realizzare riprese a 360° grazie ad una serie di 17 lenti grandangolari di cui 14 disposte sulla ghiera orizzontale. I filmati, personalizzabili con impostazioni Pro grazie ad un semplice accesso da browser, saranno esportati in 4/6/8K e potranno essere fruibili su ogni visore VR (es. l’Oculus Rift). Sempre in tema di riprese, Mark ha anche dichiarato che sarà possibile trasmettere i video Live su Facebook non solo dagli smartphone ma, persino, da droni ed action cam (es. GoPro Hero).

Già da tempo, inoltre, è possibile usare dei video come avatar del proprio profilo. Bene, Zuckerberg ha deciso di implementare tale possibilità consentendo anche la pubblicazione dei video con effetti/filtri grazie all’interazione diretta con le app ad hoc di terzi (es. MSQRD di cui si era già parlato a metà Marzo).

Molto interessante, poi, è anche la modifica annunciata per la funzione “Salva” del social Facebook. Meno di un anno fa, il social di Menlo Park introdusse, con “Salva”, la possibilità di salvare taluni post facebookiani in un elenco di preferiti: ora, in concorrenza con Pocket, tale possibilità verrà estesa anche a tutti i contenuti del web abilitati. Per ora si parte con i website di Product Hunt e Overstock ma è probabile che diversi altri editori di contenuti attiveranno il magico tastino “Salva” di Facebook sui loro portali: d’altronde gli articoli verranno salvati con tutta la pubblicità di corredo (quindi, non “puliti” come nel caso di Pocket) e questo sarà un altro dei favori che Zuckerberg farà alle imprese.

Altra novità davvero intrigante riguarda l’uso dei Bot in Messenger. I bot sono mini-intelligenze artificiali programmate per simulare una conversazione umana e fornire informazioni: Zuckerberg vuole metterli al servizio delle aziende che, con essi, potranno gestire in modo più rapido e funzionali i rapporti con i propri utenti. Attualmente, tra gli altri (es. KLM), sono già attivi i bot di CNN e Wall Street Journal, cui si può chiedere informazioni su un argomento, Spring (negozio di abbigliamento) e 1-800-FLOWERS (fioraio), dai quali ci si può far consigliare un prodotto e procederne al relativo acquisto: per utilizzare tali bot, conoscendone il nome, è sufficiente cliccare su quest’ultimo.

Infine, Account Kit noto anche come “Accesso con Facebook velocizzato“: in sintesi, sarà sufficiente fornire la mail o il telefono con i quali ci si è registrati a Facebook per poter effettuare l’accesso su alcuni siti o servizi web.

Continua a leggere su Fidelity News