Questo esercizio vi permetterà non solo di rassodare l’addome, ma anche di migliorare la postura (1 / 2)

Questo esercizio vi permetterà non solo di rassodare l’addome, ma anche di migliorare la postura

Ormai l’estate è nel pieno del suo vigore, il sole di luglio riscalda i cuori e gli animi di chi ama questa stagione e…il tempo di mettersi in riga per la prova costume è già passato da un pezzo. Tra le maggiori preoccupazioni primaverili c’è infatti anche il doversi rimettere in forma per poter esibire un fisico di tutto rispetto una volta arrivati in spiaggia, almeno per coloro che effettivamente ci tengono a mostrarsi al meglio dal punto di vista estetico. Ma come ben sappiamo, tra il dire ed il fare

Il fatto di volersi rimettere in forma però non è limitato esclusivamente all’estetica, bensì anche – se non addirittura primariamente, suggerirei – ad una ragione puramente relativa al benessere. Tutti oramai abbiamo imparato a conoscere quali danni possano essere causati dalla cattiva alimentazione e dalla sedentarietà, si tratta di problematiche che vanno ben oltre il semplice difettuccio fisico o un po’ di pancetta. Per questa ragione mantenersi in forma non è solamente un piacere per la vista, ma è anzitutto un favore che facciamo a noi stessi.

Tra le problematiche più comuni che possono essere riscontrate in persone poco allenate e con scarsa considerazione del proprio corpo e del suo benessere, vi sono i problemi alla schiena. Il motivo è sempice, ed è che la schiena è una zona straordinariamente sensibile alle problematiche di natura muscolare: a volte basta anche solo uno sforzo di una manciata di secondi svolto in maniera scorretta per fare disastri. Ma se fisioterapisti ed osteopati possono rimetterci in piedi, allenarci a dovere e rafforzare le catene muscolari dorsali può metterci al riparo dagli infortuni, nonché permetterci di svolgere compiti fisici in maniera molto migliore.