Protettori gastrici: scoperti i nuovi gravi effetti collaterali di questi farmaci (1 / 2)

Protettori gastrici: scoperti i nuovi gravi effetti collaterali di questi farmaci

Sono tante in tutto il mondo le persone che ricorrono all’uso di protettori gastrici per proteggere il proprio organismo in caso di particolari patologie oppure durante l’assunzione di farmaci particolarmente aggressivi e che quindi rischierebbero di avere degli effetti negativi sul nostro apparato digerente.

Tra i protettori gastrici più diffusi e più prescritti nel nostro paese ci sono sicuramente l’omeprazolo e il pantoprazolo. Recentemente, però, pare si sia scoperto che gli effetti collaterali di queste due sostanze possono essere molto più ingenti e quindi più gravi di quanto si credeva fino ad oggi.

Due, quindi, dei protettori gastrici più utilizzati potrebbero non essere così benefici come si pensava ma avere degli effetti collaterali che devono essere presi in considerazione quando si decide di assumerli.

Un recente studio, infatti, avrebbe fatto emergere alcuni rischi di demenza nei pazienti che assumono queste sostanze. Si tratterebbe, qualora tutto questo venisse confermato, di una scoperta molto importante e che potrebbe cambiare completamente il nostro modo di approcciarci a questi gastro protettori e dell’uso che ne facciamo nella vita di tutti i giorni.

Scoperte del genere, infatti, possono essere molto importanti soprattutto per tutti coloro che consumano abitualmente sostanze di questo tipo e che quindi dovranno recarsi dal proprio medico per valutare se questi rischi sono accettabili per le dosi e le quantità prescritte o se è necessario prevedere una cura alternativa che possa avere degli effetti collaterali più sopportabili o meno gravi della patologia principale curata.