I benefici del limone sono eccezionali: non li conoscevi tutti, vero? (1 / 2)

I benefici del limone sono eccezionali: non li conoscevi tutti, vero?

Il limone è un frutto semplicemente straordinario. Sì, sappiamo che il suo gusto potrà non essere esattamente dolcissimo (anche se c’è chi lo adora ugualmente, d’altronde abbiamo tutti quell’amico che ama mangiarsi i limoni senza aggiungere nient’altro, magari masticando ed ingoiando anche la buccia, no?), ma d’altra parte le sue proprietà qualitative sono eccezionali. Ad esempio fu proprio grazie al limone che i grandi pionieri della navigazione marina riuscirono a combattere lo scorbuto, riuscendo così ad esplorare più agevolmnete il pianeta.

Al giorno d’oggi l’alimentazione insalubre è una delle maggiori cause di morte, poiché è la via che (insieme alla sedentarietà) porta a sviluppare quadri patologici allarmanti come quello della sindrome metabolica, o addirittura tumori di vario genere. Può un limone salvarci da un destino tanto terribile? La soluzione migliore sarebbe cambiare radicalmente piano alimentare e stile di vita ma sì, il limone può darci una grossissima mano per rimettere in carreggiata la nostra vita sotto questo aspetto. Andiamo subito a vedere perché.

Innanzitutto il limone alcalinizza il nostro corpo. Sappiamo tutti cosa significa, no? Per quanto il succo di limone sia acido, in realtà una volta che il succo di limone viene assorbito dal nostro corpo, stimola la produzione di materiale alcalino che combatte l’acidità. Le ricerche condotte in materia di tumori hanno evidenziato che è più facile che si presentino in persone con un alto PH del corpo, quindi va da sé che il limone serva non solo a mantenere l’equilibrio, ma contribuisce anche ad evitarci questo tipo di patologie.