I benefici del limone sono eccezionali: non li conoscevi tutti, vero? (2 / 2)

Come se non bastasse, il succo di limone contiene addirittura 22 diverse sostanze come limonene, oli e glicosidi vari che aiutano non solo a prevenire il cancro, bensì addirittura a combatterlo. Già solamente questo basterebbe per far sì che tutti noi, da oggi stesso, si vada ad inserire più limoni nella nostra dieta vero? Ma non è finita qui: siamo solo all’inizio. Il limone è anche un eccellente antibatterico naturale, capace di contrastare agenti patogeni come quelli responsabili del colera, della malaria e del tifo.

In aggiunta a ciò, il succo di limone aiuta a contrastare lo sviluppo di eventuali calcoli biliari e calcoli ai reni, una bella gatta da pelare per il nostro benessere (chi li ha sperimentati sa benissimo quanto possano essere ostici). Anche l’intestino beneficia enormemente dell’assunzione di limone, poiché quest’ultimo agevola la peristalsi, dunque i movimenti che aiutano a far transitare le sostanze di scarto lungo il tratto intestinale fino alla loro espulsione. Avete capito bene: il limone aiuta contro la stitichezza.

Come se tutto ciò non bastasse, il limone auta a respirare meglio (parola di Edmund Hillary, il primo uomo capace di scalare l’Everest nella storia, il quale ha confessato che i limoni l’hanno aiutato molto durante la sua impresa soprattutto per quanto riguardava la respirazione), aiuta a combattere i danni agli occhi grazie alla rutina (basta mangiarlo, non spruzzatelo negli occhi!), migliora la concentrazione, l’umore e ci fa sentire più rilassati; infine è ottimo anche per regolare la pressione. Allora, da domani più limoni per tutti?