Ecco il figlio del Concorde: i primi test sono stati un successo (1 / 2)

Ecco il figlio del Concorde: i primi test sono stati un successo

Al giorno d’oggi esistono molti modi di viaggiare, ma indubbiamente quello più veloce e sicuro è l’aereo. Per quanto possa sembrare innaturale l’atto di volare, in realtà la perfezione tecnica degli aeromobili e gli scrupolosi controlli che vengono effettuati per ogni manutenzione, unitamente alla preparazione meticolosa delle rotte e delle tempistiche, ha reso l’aereo il mezzo di trasporto più sicuro oggi in circolazione. Per non parlare dei benefici al nostro portafoglio, dal momento che le compagnie aeree low cost possono permetterci di spostarci ovunque nel mondo al prezzo di una cena al ristorante (a volte anche molto meno!).

Con il trascorrere degli anni, il progresso in ambito tecnologico ha permesso di migliorare sempre di più gli apparecchi, elevando gli standard ed aumentando la sicurezza, diminuendo al contempo le tempistiche di viaggio. Ma ogni tanto accade che vi siano degli incidenti di percorso, come nel caso del Concorde. Il concorde fu l’aereo per trasporto passeggeri più evoluto della storia dell’aviazione, ma un incidente avvenuto il 25 luglio 2000 impresse alla memoria collettiva un’immagine disastrosa del velivolo, segnando di fatto la sua repentina fine.

In realtà quello si trattò del primo ed unico incidente mortale a bordo di un Concorde in più di 24 anni di servizio, né il disastro fu causato da un malfunzionamento tecnico del velivolo (tutto partì infatti da un residuo metallico rimasto in pista dopo un precedente incidente che tranciò un copertone del Concorde, innescando il dramma) eppure la tragedia fu di tale portata che il mondo iniziò a guardare al Concorde con sospetto; questo, unito agli elevatissimi costi di manutenzione, fecero sprofondare l’aereo nell’oblio. Ma oggi, sulle spoglie del vecchio Concorde, sta sorgendo un nuovo straordinario velivolo.