Ecco il figlio del Concorde: i primi test sono stati un successo (2 / 2)

Il nome del prototipo non è ancora stato scelto, ma gli addetti ai lavori l’hanno già ribattezzato “il figlio del Concorde” per via dell’estrema somiglianza del nuovo aereo con il vecchio velivolo anglofrancese. Per adesso il nuovo aereo è conosciuto unicamente col suo nome di frabbrica di “S-512 Quiet Supersonic Jet“, ed è in grado di volare a velocità supersonica percorrendo la tratta Londra-New York in sole tre ore di volo. Si tratta di un risultato a dir poco stupefacente, dal momento che gli aeromobili tradizionali impiegano circa 8 ore per completare lo stesso tragitto.

Ad oggi siamo ancora piuttosto lontani dalla commercializzazione del velivolo, che dovrebbe avvenire entro il 2021, ma i primi test sono stati a dir poco incoraggianti. Ovviamente anche in questo caso, come fu per il Concorde, non mancherà il lato negativo della medaglia: ogni aereo costerà infatti dai 60 agli 80 milioni di dollari, ed il consumo di carburante non sarà esattamente leggero, pertanto appare ovvio già da oggi che si tratterà di aeromobili di lusso a portata di chi potrà permettersi di spendere cifre davvero elevate per il viaggio.

Ma quanto veloce dovrà andare il figlio del Concorde per andare da Londra a New York in sole 3 ore? La risposta è circa 2.000 km/h, una velocità che mette i brividi solo a pensarci, ma che non andrà ovviamente a discapito della totale sicurezza dei 22 passeggeri a bordo (più l’equipaggio): si tratterà infatti di uno degli aerei più sicuri al mondo e del più evoluto in assoluto dal punto di vista del trasporto passeggeri. Non una sorpresa, dal momento che alla sua lavorazione hanno contribuito colossi del calibro di Siemens, Quartus, Aernnova, Greenpoint, BRPH