Ecco come vedere se qualcuno sta usando il tuo smartphone per spiarti (1 / 2)

Ecco come vedere se qualcuno sta usando il tuo smartphone per spiarti

Di questi tempi l’atto di spiare una persona è diventato straordinariamente semplice anche per chi non è un vero 007, grazie ai manuali ed ai supporti tecnologici a disposizione oramai praticamente di chiunque. Bastano infatti poche nozioni e le giuste dosi di furbizia ed intelligenza, per riuscire a rivolgere uno smartphone contro il suo stesso possessore. Come fare dunque per capire se qualcuno ci sta spiando a nostra insaputa col nostro stesso telefono? Il codice *#21# permette di capire se qualcuno ha attivato il trasferimento di chiamata dal vostro numero verso un altro, nei confronti di determinati numeri.

Se la risposta è affermativa, grazie al codice *#62# sarete in grado di risalire al numero verso il quale le chiamate, i messaggi e quant’altro sono stati trasferiti. Molto spesso si tratta di numeri che non vi diranno davvero nulla né tantomeno saranno presenti nella vostra rubrica, poiché se il vostro coniuge o qualcuno che conoscete vi sta spiando, bisogna essere davvero stupidi per fare una cosa del genere reindirizzando le chiamate verso un numero che conoscete anche voi!

Fatto sta che sebbene sia difficile risalire all’identità di chi ha fatto una cosa del genere (anche se probabilmente un’idea potreste farvela, o comunque si può indagare per altre vie), basterà semplicemente digitare il codice universale ##002# per eliminare qualsiasi reindirizzamento di chiamata dal vostro smartphone ad altri dispositivi. Particolarmente importante è anche l’IMEI (International Mobile Equipment Identifier), il codice identificativo del vostro smartphone che vi aiuterà a recuperarlo se perduto o rubato. Per scoprirlo è sufficiente digitare il codice *#06#.