Ecco come vedere se qualcuno sta usando il tuo smartphone per spiarti (2 / 2)

Il seguente trick è invece relativo al cosiddetto “James Bond Code” (Codice James Bond), utile a capire se qualcuno ci sta spiando e seguendo. Per fare ciò vi servirà però installare l’applicazione Netmonitor. Inseritevi uno dei seguenti codici: *3001#12345#* per iPhone o *#*#4636#*#* o *#*#197328640#*#* per Android. A quel punto andate su UMTS Cell Environment, quindi su UMTS RR info e scrivete i numeri sotto Cell ID. Tornate al menu principale, andate su MM info tab quindi su Serving PLMN, infine scrivete i numeri sotto Local Area Code (LAC).

Ora, con l’aiuto di questi numeri e di un sito come opencellid.org, potrete determinare a quali basi il vostro smartphone si stia appoggiando per comunicare. Quello che dovrete tenere d’occhio è se il vostro smartphone sia allacciato ad una stazione mobile: questi veicoli sono spesso utilizzati in grandi manifestazioni come festival e concerti, dove la copertura internet diventa più problematica. Ma se il vostro telefono è stato agganciato da una stazione mobile senza alcun motivo apparente ed in un contesto ingiustificabile con i presupposti appena visti, beh…la cosa è quantomeno sospetta. E’ possibile che qualcuno stia cercando di tracciare i vostri movimenti.

Dunque, come possiamo fare per difenderci da chi ci vuole spiare? Se non siete dei provetti agenti segreti o dei maghi dell’informatica, non disperate: esistono comunque delle precauzioni che potrete prendere per tentare di mettere al sicuro la vostra privacy. In primo luogo cercate di preferire applicazioni di messaggistica sicure come Telegram, Chare, Signal o Wickr, inoltre non installate applicazioni sconosciute e fate sempre attenzione a ciò che viene scaricato sul vostro telefono (un check ad intervalli regolari è opportuno, perché capita che vi siano applicazioni che si installano automaticamente senza che lo sappiate).