Vibram annuncia le scarpe in grado di ricaricare uno smartphone

Vibram, azienda italiana nota per ideare soluzioni avveniristiche nel settore delle suole sportive, torna a stupire il settore grazie alle Hero, le scarpe in grado - tra le altre cose - di ricaricare uno smartphone.

Vibram annuncia le scarpe in grado di ricaricare uno smartphone

Vibram è una nota azienda italiana specializzata nella realizzazione di suole per ambito sportivo (camminate, scalate, etc.) e già nota per diverse sue realizzazioni avveniristiche in tal senso.

Oggi annuncia il progetto “Hero” che permetterà di includere definitivamente anche le scarpe nel novero delle tecnologie wearable (indossabili e smart).

Nello specifico, il progetto Hero – realizzato in collaborazione con la start-up americana InStep NanoPower (settore “nanotecnologie”) – prevede che vengano realizzate delle scarpe davvero smart in grado persino di ricaricare il proprio smartphone, donandogli minuti di autonomia extra.
In realtà, non si tratta di una novità assoluta: avevamo visto qualcosa del genere con PediPower.

Nell’intercapedine tra il pavimento e la suola, è stato ricavato un vano stagno (a prova di acqua, polvere e sabbia), dotato di una circuiteria piuttosto avanzata. Grazie a dei sensori di movimento, le scarpe Hero saranno in grado di rilevare il movimento del piede e di tradurlo in energia: secondo le stime di Vibram, sarà possibile ottenere circa 1 Watt di potenza continua (massimo 3 Watt) procedendo a ritmo di camminata: in pratica, con una camminata di 8 ore, si possono generare 8 Wh che, poi, verranno adeguatamente conservati in piccoli accumulatori, sempre collocati nell’intersuola cui accennavamo.

Le scarpe, poi, grazie al collegamento Bluetooth ed all’opportuna associazione con applicazioni mobili, riferiranno ai nostri smartphone il loro livello di carica: in questo modo, se vorremo, potremo fermarci e ricaricare lo smartphone via microUSB.

Naturalmente non mancheranno gli utilizzi “fitness” delle scarpe Hero (non saranno come le IoFit, ma pazienza). Dotate di contapassi e di sensore termico, permetteranno di riferire ai nostri cellulari quanti passi abbiamo fatto, quante calorie abbiamo bruciato e, persino, se i nostri piedi sono freddi. Non solo.

Le Hero sono dotate anche di GPS e questo le renderà un sistema di monitoraggio continuo in grado di aiutare e guidare gli interventi delle Squadre di intervento dei vigili del fuoco nel caso sia necessario salvare persone coinvolte in incidenti o, appunto, incendi.

Attualmente non sono stati forniti dettagli circa i tempi ed i costi di commercializzazione delle Vibram Hero, le scarpe in grado di ricaricare lo smartphone, badare al tuo fitness, e forse anche salvarti la vita…

Continua a leggere su Fidelity News