Il modo migliore per contenere i costi, in fatto di produzioni, consiste nel serializzare ciò che viene messo in commercio. Prova ne sono, ad esempio, le scarpe. In genere quando acquistiamo un paio di scarpe, di un certo modello, tipologia e forma, sappiamo che – come quell’esemplare – ne esisteranno centinaia di migliaia nel mondo. Uguali.
Per quanto comode possano essere, per quanto – soprattutto – possano piacerci, saranno sempre un qualcosa che hanno anche altri ed al quale NOI dobbiamo adattarci. Dal Giappone, invece, giunge una novità davvero avveniristica in fatto di calzature. Si chiamano le “Furoshiki” e sono state realizzate dal designer giapponese Masaya Hashimoto, in collaborazione con la italiana Vibram.
La particolarità di queste scarpe sta nel fatto che non ne esiste un modello uguale all’altro. Certo, i colori sono – per ora – (solo) cinque (jeans, aqua, black, pearls, violet) ma la varietà viene garantito da un altro particolare: la mancanza di lacci. Stiamo per parlare di un altro, banale, paio di scarpe con del velcro? No. Al posto dei lacci, attaccate alla suola anatomica in mescola sintetica Vibram WaveGrip, troviamo delle fasce di tessuto che possono avvolgere il piede delineando, a volte una scarpa normale, a volte una scarpa con collo alto tipo stivaletto (sino al polpaccio, o al ginocchio per i periodi invernali).
Naturalmente, essendo il tessuto delle fasce estremamente elastico, confortevole e comodo, la forma che la scarpa viene ad assumere, ricalcherà pedissequamente (è il caso di dirlo) la forma del piede.
L’idea? Si racconta che Hashimoto stesse pensando a qualcosa che unisse la tradizione giapponese al senso di modernità che pervade da sempre il suo Paese e che abbia notato come la stoffa “furoshiki” venga da sempre usata nel Sol Levante per avvolgere le cose che vengono trasportate in giro (un po’ come la nostra carta da pacco).
Se ci si avvolgeva di tutto, e specialmente tra le cose a noi più care, perché… non fasciarci anche i nostri piedi? Detto fatto!
Anche voi non vedete l’ora di mettervi al piede queste gemme di creatività nipponica? Non dovete nemmeno attendere troppo. Su Amazon.it sono già state avvistate (la Vibram è già presente con i vecchi modelli di scarpe calzadita), seppur saltuariamente, mentre è sempre possibile comprarle direttamente sul sito giapponese di Furoshiki Shoes (https://furoshiki-shoes.jp/) a 90-100 euro.