Pasta De Cecco: un francobollo per i 130 anni di attività

Uscirà agli sportelli filatelici italiani il 18 novembre e festeggerà la pasta nata nel 1886 come eccellenza del sistema produttivo italiano. Vediamo come sarà questo nuovo francobollo

Pasta De Cecco: un francobollo per i 130 anni di attività

Nuova emissione in uscita agli sportelli di Poste Italiane, come da programma del Ministero dello Sviluppo Economico questa volta troveremo in vendita un tributo alla “Pasta De Cecco” che in questo 2016 festeggia il suo 130 anno di storia, un’attività lunga che ha superato anni e anni di storia e tradizione.

Ed è proprio questa tradizione che la farà uscire come serie tematica dedicata alle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, che secondo la spiegazione intende promuovere la capacità professionale e imprenditoriale italiana.

In passato per esempio sono state ricordare la Nutella, il caffè Lavazza e non ultimo il Riso Gallo, ovvero marchi commerciali particolarmente rappresentativi del nostro Paese, sempre e comunque in occasione di significativi anniversari legati alle rispettive aziende che comunque abbiano almeno cento anni di attività. 

Il francobollo in uscita giorno 18 avrà un valore di 95 centesimi e sarà come sempre in tirutura di ottocentomila pezzi racchiusi in fogli da quarantacinque, e come sempre stampato dalla IPZS.  

La vignetta su uno sfondo blu riproduce un particolare del logo del Pastificio De Cecco che facilmente possiamo trovare nelle confezioni della pasta, ovvero la contadina in costume tradizionale abruzzese con i covoni di grano sotto le braccia.

A pensare alla vignetta sono stati internamente quelli del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Mentre il classico bollettino illustrato che ne correda l’uscità avrà il commento con articolo a firma del Consiglio di Amministrazione dello stesso Pastificio.

Mentre l’annullo speciale del primo giorno di emissione sarà in uso a Pescara, dove vi è la sede amministrativa anche se nel lontano 1886 la fondazione avenne a Fara San Martino (provincia di Chieti) a cura di Filippo Giovanni De Cecco. Il programma italiano non finisce qui, ancora molte le voci in programma, tra le quali l’attesa serie natalizia. 

Continua a leggere su Fidelity News