Papa Francesco offre ospitalità alla senzatetto che ha partorito in strada

Una senzatetto ha partorito nelle vicinanze di piazza San Pietro, a Roma. Papa Francesco le ha offerto ospitalità, in seguito all'intervento sulla scena della nascita dell'Ispettorato Vaticano.

Papa Francesco offre ospitalità alla senzatetto che ha partorito in strada

Papa Francesco ha accolto una senzatetto che aveva partorito nei pressi di piazza San Pietro, dopo un lungo travaglio avvenuto questa notte proprio in seno al Vaticano. Questo è quanto riportano molti quotidiani italiani quest’oggi, riferendo che la donna sia stata aiutata durante il parto da alcuni poliziotti, accorsi sulla scena in seguito ad una segnalazione.

La madre in questione, una rumena di 35 anni, era stata avvistata da alcuni passanti mentre stava tentando di dare alla luce un bambino in piazza Pio XII, attigua alla ben più celebre piazza San Pietro. Da lì è scattata la chiamata alle forze dell’ordine, e sul posto sono prontamente giunte delle volanti della polizia ed alcuni agenti dell’Ispettorato Vaticano.

Una poliziotta si è quindi avvicinata alla senzatetto, aiutandola come poteva durante il parto. I colleghi dell’agente hanno invece provveduto a formare un cordone umano per “proteggere” la scena del parto-occorso nel bel mezzo di una piazza pubblica-da occhi indiscreti. Altri poliziotti si sono invece mobilitati per cercare coperte con le quali poter scaldare la 35enne ed avvolgere il nascituro.

L’arrivo dell’ambulanza sarebbe stato quantomeno intempestivo, poiché tutto ciò sarebbe avvenuto ben prima che i sanitari del 118 riuscissero a giungere sulla scena. Una volta arrivati, i paramedici hanno caricato la donna ed il bambino sul mezzo, e l’hanno trasportata presso la struttura ospedaliera Santo Spirito affinché madre e figlio ricevessero le attenzioni del caso.

Nel frattempo l’elemosiniere papale monsignor Konrad Krajewski, con la benedizione di Papa Francesco, ha offerto asilo alla clochard. Lo stesso monsignor Krajewski ha tuttavia riferito alla stampa che non sia la prima volta che la Chiesa abbia provato ad offrire ospitalità alla senzatetto rumena: già in precedenza infatti c’erano stati tentativi di darle un tetto e toglierla dalla strada da parte degli ecclesiastici.

Ma la donna, oramai habitué delle migliori piazze del Vaticano, nelle occasioni precedenti aveva sempre declinato l’invito. Nel frattempo, come per un curioso scherzo del destino, mentre la senzatetto partoriva in prossimità di piazza San Pietro venendo invitata da Papa Francesco, le chiese napoletane continuavano ad apporre dissuasori alle loro soglie, per allontanare eventuali clochard (contrariamente alle stazioni metropolitane, appositamente riaperte per concedere ai bisognosi un riparo dal gelo invernale).

Continua a leggere su Fidelity News