Sta per partire un nuovo servizio del colosso di Mountain View e questa volta non si tratta di sistemi di pagamento elettronici innovativi, di servizi di realtà virtuale o di aggiornamenti del suo client di posta elettronica. Da qualche mese, infatti, Google ha deciso di mettere nel calderone un progetto, definito YouTube Kids, dedicato ai bambini e che ribalterà il modo in cui questi usano il web, soprattutto per guardare i video.
Forse un po’ per colpa dei genitori, forse conseguenza naturale dello sviluppo tecnologico, i bambini di oggi si trovano a dover fare i conti con il web e con i video di YouTube, intenti a cercare cartoni o episodi delle proprie serie preferite, nonché recensioni di giocattoli e personaggi. Il tutto dovrebbe sempre avvenire sotto l’occhio vigile del genitore, dal momento che il passo dal video innocuo a quello “pericoloso” è davvero molto piccolo, nonostante i controlli del big dei motori di ricerca siano molto severi.
A questo punto, visto il massiccio uso da parte dei più piccoli del servizio di condivisione di video gratuiti, Google ha pensato bene di creare una versione ad hoc, che partirà fra qualche giorno, per il momento solo negli Stati Uniti.
YouTube Kids: quali sono i vantaggi
La nuova versione YouTube dedicata ai bambini permetterà di bloccare alcuni contenuti pericolosi o non appropriati ad un minore. In modo particolare, oltre ai normali controlli già messi in atto, verranno impedite ricerche che contengano riferimenti al sesso o a parole simili o correlate, invitando il bambino a cambiare la chiave della propria ricerca.
Sarà, inoltre, possibilità del genitore impedire l’accesso ad alcuni video particolari o che rispondano ad alcune categorie di parole chiave, tenendo sotto controllo anche da remoto l’attività sul web dei propri piccoli che non saranno soggetti alla visione di contenuti erotici o per adulti, violenti, drammatici e che incitino a compiere azioni pericolose, anche solo per emulazione.
Inoltre, un timer terrà sotto controllo anche il tempo speso a guardare video su youTube Kids, fattore molto importante per evitare che si inneschi un fattore di dipendenza.
Quando viene creato un buon servizio, però, nascono sempre malumori e malcontenti. Infatti le autorità di regolazione statunitensi vogliono vedere il marcio che c’è dietro ad un progetto decisamente nobile ed utile. Si ritiene, infatti, che YouTube Kids possa plasmare e condizionare il modo di pensare di bambini e adolescenti, soprattutto a livello commerciale con annunci pubblicitari ad hoc, anche se la casa di Mountain View non si è ancora espressa in materia di pubblicità.
Siamo certi che YouTube Kids avrà un grande riscontro e, sulla base del suo successo negli States, Google potrebbe decidere di estendere la novità al resto del mondo.