Realtà virtuale e video 3D presto su Facebook ed iPhone

Facebook ed Apple sono molto interessate al progetto della realtà virtuale, lo stesso che il colosso di Mountain View ha messo nel cassetto, almeno per il momento. Video e foto 3D sembrano la prossima novità del social di Zuckerberg

Realtà virtuale e video 3D presto su Facebook ed iPhone

Dopo aver fatto tanto rumore il colosso di Mountain View ha messo da parte, almeno per il momento, il progetto ambizioso e futuristico dei Google Glass, probabilmente in attesa di tempi migliori e di un mercato più preparato alla realtà virtuale.

Probabilmente non sono della stessa idea Zuckerberg e Cook, che stanno invece cominciando a mettere nero su bianco qualche idea per cercare di dotare rispettivamente il proprio social e i propri device con la mela morsicata di una funzione incentrata proprio sulla realtà virtuale.

Video 3D su Facebook

Sembrano, infatti, molto fondati i rumors che indicano la possibilità di un servizio di realtà virtuale all’interno del social per eccellenza, possibilità poi confermata dall’annuncio di Chris Cox durante la conferenza Code/Media.

Ben presto si potrà condividere sulla propria pagina un pacchetto di contenuti mai visti su un social prima d’ora ed in particolare video e foto in formato 3D, il che permetterà di rendere più coinvolgente la condivisione dei propri istanti e dei propri ricordi.

Non a caso Zuckerberg ha pensato di acquisire lo startup Oculus VR, al quale si erano già interessate anche altre aziende del settore ed in particolare la Microsoft, Samsung ed ovviamente la sua storica rivale, Apple.

Realtà virtuale sui melafonini

Anche Apple sta cercando una soluzione per lanciare ai propri fan un servizio di realtà virtuale, che potrà diventare con molta probabilità corredo ufficiale dei suoi device. Sembra, dunque, non volersi fermare un momento il CEO di Apple, il quale sta aggiungendo davvero tanta carne al fuoco, primo fra tutti il nuovo Apple Watch, che dovrebbe cambiare la vita delle persone, come promette lo stesso Cook, ed anche il concept Apple Car che sembra avere ottime basi per diventare l’auto più discussa dei prossimi anni.

Nonostante gli impegni, dunque, Apple è riuscita ad incastrare anche la realtà virtuale fra i progetti da mettere in atto ed alcune voci sul web danno conferma circa il deposito da parte della casa di Cupertino del brevetto di un particolare sistema che sarà in grado di trasformare il proprio iPhone di ultima generazione in un device in grado di fruire della realtà virtuale.

Non resta che attendere ulteriori sviluppi, certi del fatto che la direzione è quella giusta e che in questo panorama anche Google tornerà alla ribalta, forse con una marcia in più.

Continua a leggere su Fidelity News