YouTube annuncia gli handle per i canali. Ecco cosa sono, come funziona e chi può usarli

Una novità ampiamente richiesta in quanto già presente su molte piattaforme social arriva anche su YouTube: si tratta degli handle, che aiuteranno nel menzionare i canali, e i loro creators, in diversi punti del noto video sharing.

YouTube annuncia gli handle per i canali. Ecco cosa sono, come funziona e chi può usarli

Alphabet, la parental company di YouTube, ha annunciato una novità proprio relativa alla sua piattaforma di video sharing (già all’attenzione dei media per un probabile e molto discusso test), rappresentata dagli “handle” che aiuteranno, con maggior facilità, a trovare i canali dei propri creators preferiti e a interagirvi sulla piattaforma.

Secondo quando spiegato, gli handle di YouTube, un po’ come sugli altri social, prevedono l’impiego della chiocciolina @“, che nella fattispecie viene anteposta al nome del canale, portando a un risultato simile a @FabrizioFerraraAmePhenix, che potrà essere usato per menzionare i creators nei commenti, negli YouTube Shorts, nelle descrizioni dei video e nelle pagine dei Canali: in tal modo, spiega l’azienda, si potrà anche venire “taggati nel titolo di una recente collaborazione, aiutandoli ad aumentare la visibilità e raggiungere un nuovo pubblico“.

La novità degli YouTube Handle non sarà limitata ad alcuni, ma estesa a tutti i creators. L’handle, rispetto al nome del canale, sarà effettivamente univoco e, di conseguenza, sarà concessa gradualmente, a partire dal prossimo mese, la possibilità di prenotarsi per ottenere il proprio handle.

Nel convocare, via notifica su YouTube Studio, i creators perché si scelgano l’handle, si terrà conto di alcuni parametri. Nello specifico, Mountain View fa menzione di criteri come ad esempio il fatto che il canale sia attivo inattivo, e di metriche come il numero degli iscritti e la presenza sulla piattaforma. In conseguenza di questi parametri, è comunque facile desumere che saranno i grandi canali coloro che otterranno per prima la possibilità di prenotarsi l’handle univoco

Quando si riceverà detta notifica, per molto la scelta dell’handle equivarrà a ottenere un handle corrispondente all’URL personalizzato del proprio canale: ciò nonostante, si potrà sempre “cambiare l’handle per il loro canale non appena arriva la notifica“. Ottenuto l’hande, si potrà finalmente accedere al proprio canale attraverso una stringa composta nel modo seguente: youtube.com/@handle.

Continua a leggere su Fidelity News