X (Twitter): video incorporabili da soli, problemi con le Community Notes

X ha introdotto due nuove funzionalità: la possibilità di incorporare video e GIF senza l'intera interfaccia: nel frattempo il suo approccio alla disinformazione basato sul crowdsourcing sembra non funzionare.

X (Twitter): video incorporabili da soli, problemi con le Community Notes

X, il social una volta noto come Twitter, ha introdotto una novità che, un po’ come il widget video incorporato del 2015, permetterà di incorporare isolatamente un video, o una GIF, in alternativa alla maniera consueta che incorpora l’intero post come di consueto. Nel contempo, la piattaforma di Elon Musk si è trovata in difficoltà a causa delle sue Community Notes, che non funzionano come dovrebbero nello scongiurare la disinformazione.

Partendo dalla prima novità menzionata, in precedenza quando si incorporava un post di X veniva visualizzato l’intero post, inclusi il testo, le immagini e i video. Ora, X consente agli utenti di scegliere se incorporare solo il video o la GIF, senza l’intera interfaccia di X. Questa nuova funzionalità, scovata da Social Media Today, può essere utile per presentare video originati da X su siti Web di terze parti e aggiungere contesto, ad esempio, a un post sul blog.

Tuttavia, e forse questa è la ragione per cui non si implementata prima una simile funzione, ciò potrebbe anche ridurre l’esposizione del marchio per X. Passando alla seconda novità, quando si tratta di disinformazione X si affida agli utenti per affrontare il problema, sotto forma di Community Notes. Questo programma, nato come Birdwatch,  agli utenti approvati di aggiungere contesto ai post che contengono inesattezze o falsità.

Sfortunatamente, questa soluzione in crowdsourcing non sembra funzionare. Secondo un rapporto di NBC News del mese scorso e un recente rapporto di Bloomberg della scorsa settimana, X spesso non è riuscito a mostrare i fact-check di Community Notes sui post virali che diffondevano falsità in modo tempestivo. Bloomberg ha scoperto che le Community Notes impiegano in media più di sette ore per essere visualizzate, con alcuni post che diffondono disinformazione che passano giorni prima di essere visualizzati con un fact-check.

La rivista digitale Mashable, che ha pubblicato un articolo sul tema, ha scoperto che X non riesce a presentare le note della community ai suoi utenti, anche dopo che la verifica dei fatti è stata approvata dalla community. 

Continua a leggere su Fidelity News