Iscriviti

RaiPlay Sound: ufficiale e gratis con radio, podcast, contenuti originali, playlist e molto altro

Comprensiva anche di funzioni di sharing, di adattamenti di contenuti TV, di segnalibri e suggerimenti personalizzati, RaiPlay Sound assume il ruolo di piattaforma audio di Viale Mazzini, laddove RaiPlay presidia già da tempo il fronte video.

Internet e Social
Pubblicato il 27 dicembre 2021, alle ore 00:29

Mi piace
1
0
RaiPlay Sound: ufficiale e gratis con radio, podcast, contenuti originali, playlist e molto altro

Benché il network multimediale RAI sia sinonimo di produzioni e trasmissioni televisive, il colosso di Viale Mazzini è rinomato anche per i suoi contenuti audio, in precedenza erogati, a livello tecnologico, da un pool di 12 radio che trasmettevano tramite la piattaforma RaiPlay Radio: quest’ultima, negli scorso giorni, più o meno nel mentre Rai Play sbarcava su Google TV, è stata soppiantata dalla più elaborata e completa RaiPlay Sound.

RaiPlay Sound è una piattaforma di streaming audio, gratuita, essendo pagata col Canone Rai, accessibile via browser all’indirizzo raiplaysound.it/ ma anche tramite l’applicazione disponibile per il Play Store e l’App Store di iOS: al suo interno, è possibile trovare, anche in anonimo, e cioè senza loggarsi, svariati contenuti.

In primis sono disponibili le trasmissioni streaming in diretta di Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Radio 1 Sport, Rai Radio 2 Indie, Rai Radio 3 Classica, Rai Radio Live: non mancano le trasmissioni per chi è su strada, con Rai Isoradio, quelle per chi è interessato alla politica, con  Rai Gr Parlamento, le trasmissioni dedicate ai bambini, con Rai Radio Kids, quelle tratte dall’archivio interno, con Rai Radio Techetè, e quelle per i puristi della musica nostrana, con Rai Radio Tutta Italiana. 

Assieme a tali contenuti, vi sono le versioni audio, cioè gli adattamenti con tanto di voce narrante a cucire assieme i vari dialoghi, di film e serie TV RAI, le registrazioni delle trasmissioni, per chi se ne fosse persa qualcuna, i podcast, gli audiolibri e i contenuti appositamente prodotti per RaiPlay Sound, in forma di produzioni “Originali”. Per i più piccoli, oltre alla Radio con trasmissioni ad hoc, vi sono anche storie e fiabe.

Registrandosi, procedura che è possibile portare a termine inserendo la propria mail, o in modo più rapido collegando l’account che già si possiede su Facebook, Apple ID, Twitter, Huawei ID e Google, è possibile creare archivi di contenuti o delle playlist, ascoltare in off-line (previo download quando in linea), e adoperare la funzione “Segnalibro” che permette, fissatone uno in un preciso punto di un contenuto, di annotarvi un appunto, che poi potrà essere ritrovato in “I miei Podcast > Segnalibri”. Ovviamente, sono da mettersi in conto anche i suggerimenti personalizzati sulle abitudini di ascolto in-platform. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Appena avevo letto di questa notizia, avevo pensato al solito contenitore di radio streaming e, invece, come già per i video con RaiPlay, anche per l'audio con la nuova piattaforma RaiPlay Sound, sembra che sia stato fatto un ottimo lavoro, con davvero tanti contenuti. Molto interessanti, poi, sono anche le funzioni, al passo con i tempi.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!