Facebook: video e domande creative, realtà virtuale in multitasking, giochi instantanei in Live

In anticipo sui regali di Natale, Facebook vara - per i suoi utenti - una ricca serie di interessantissime novità che vanno a coinvolgere sia la sua piattaforma, che la realtà virtuale, ed i giochi istantanei di Messenger.

Facebook: video e domande creative, realtà virtuale in multitasking, giochi instantanei in Live

Un po’ in anticipo sul timing per i regali di Natale, Facebook – il social network da più di 2 miliardi di iscritti – ha varato una serie di novità, per la sua piattaforma e per Messenger, che di certo faranno felici i suoi utenti: vediamo di cosa si tratta.

La prima sorpresa in salsa blu riguarda indirettamente l’app tbh (to be honest), acquistata l’Ottobre scorso, in modo da poterne sfruttare il know how, basato sul proporre agli amici domandi innocenti ed ottimiste, al fine di condividere solo sentimenti positivi (in logica anti-bullismo). Da qualche giorno, Facebook ha attivato una funzione similare, “Did You Know”, che richiede all’utente, di tanto in tanto, di rispondere a delle domande situazionali, del tipo “la prima cosa che penso il lunedì è…”, o “un piacere colpevole che sono disposto ad ammettere è”: una volta compilata e inviata la risposta, quest’ultima compare live direttamente sulla TimeLine, con tanto di sfondo colorato a corredo, come gli attuali aggiornamenti di stato. Ovviamente, la speranza di Zuckerberg, il CEO del gruppo, è che gli utenti, anche i più giovani, tornino a condividere in massa quelle informazioni personali di cui gli inserzionisti pubblicitari sono così golosi. 

Un’altra novità è relativa alla fine dell’anno. Se il Natale è segnato dallo sbarco in TV, alla vigilia, del film “Una poltrona per due”, il finale di anno ci viene spesso ricordato dall’attivazione della funzione “Year in Review”, con la quale Facebook, assemblando con tanto di musica il meglio delle nostre foto condivise, ci fa un rapido riassunto dell’anno che va a concludersi. Il video in questione sarà disponibile all’indirizzo “https://www.facebook.com/yearinreview2017”, e potrà essere condiviso nella propria bacheca: nella medesima pagina, però, potremo trovare anche un report del nostro 2017 in chiave social, con l’indicazione dei nuovi amici ammessi, dei like ricevuti, dei contatti che ci apprezzano maggiormente. 

Sempre in relazione alla sua piattaforma, ma in ambito virtuale, Facebook ha annunciato un aggiornamento dell’ambiente esplorabile col suo visore, Oculus Rift, in modo da garantire il supporto con tutto quello che viene visualizzato ed eseguito sul PC: in questo modo, sarà possibile chattare su Messenger mentre si esplora un mondo virtuale, aprire una sessione di videosorveglianza nel mentre si sviluppa un progetto in ambiente misto, o si potrà godere di uno streaming nel mentre si tiene sott’occhio la propria bacheca social. Le possibilità, ovviamente, sono ben più numerose, lasciate all’immaginazione degli utenti.

Dulcis in fundo, l’ultima novità Facebookiana è relativa al suo Messenger, e – in particolare – agli Instant Games, la micropiattaforma interna per il gaming, che ha appena compiuto un anno di vita. Per celebrarla adeguatamente, Zuckerberg l’ha arricchita di nuovi giochi, stabilendo anche la possibilità di trasmettere le proprie partite in diretta, selezionando gli amici che possono assistervi, in base al servizio Facebook Live: per farlo, basterà semplicemente, entrati in un gioco, premere l’icona della fotocamera nell’angolo alto a destra. Nel 2018, però, avverrà il vero clou per gli Instant Games di Messenger, visto che arriveranno nuovi giochi (una rielaborazione ad hoc di Angry Birds, e qualche capitolo della saga Sonic Jump), e sarà possibile giocare ad alcuni di essi (si parte con “Words with Friends”) all’interno di una videochat, in modo da vedere in tempo reale le reazioni di un amico alla propria, geniale, mossa videoludica. 

Continua a leggere su Fidelity News