Elon Musk rivoluziona X: accesso Premium gratuito per utenti con 2500 follower abbonati verificati

X, la piattaforma di Elon Musk, offre l'accesso Premium gratuitamente agli utenti con più di 2500 follower abbonati verificati, in un cambio significativo nella strategia di monetizzazione.

Elon Musk rivoluziona X: accesso Premium gratuito per utenti con 2500 follower abbonati verificati

X, precedentemente conosciuto come Twitter, ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nelle sue politiche di abbonamento, offrendo l’accesso Premium gratuitamente agli utenti con più di 2.500 follower abbonati verificati.

Questo annuncio è stato fatto giovedì scorso da Elon Musk, il noto imprenditore e fondatore di SpaceX e Tesla, che ha acquisito la piattaforma X nell’ottobre 2022. Tale iniziativa mira a rafforzare l’adesione degli utenti e a incentivare l’utilizzo delle funzionalità a pagamento offerte da X. Secondo quanto dichiarato da Musk, gli utenti con più di 2.500 follower iscritti verificati avranno accesso gratuito alle funzionalità Premium, mentre coloro che superano i 5.000 follower potranno beneficiare delle funzionalità Premium+ senza alcun costo aggiuntivo.

Questo rappresenta un significativo cambiamento nella strategia di monetizzazione della piattaforma, poiché prima l’accesso a queste funzionalità era soggetto a un canone mensile. Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti gli account con oltre 2.500 follower avranno automaticamente accesso gratuito a X Premium. Per qualificarsi, almeno 2.500 follower devono essere abbonati a piani Basic, Premium o Premium+. Lo stesso vale per gli account che desiderano accedere a X Premium+, dove più di 5.000 follower devono essere iscritti a tali piani. L’annuncio di Musk ha suscitato reazioni contrastanti nella comunità degli utenti di X.

Alcuni hanno accolto con favore la possibilità di accedere gratuitamente alle funzionalità Premium, mentre altri hanno espresso dubbi e richiesto ulteriori chiarimenti. In particolare, è sorta confusione riguardo alla distinzione tra follower e abbonati verificati, poiché solo quest’ultimi qualificano per l’accesso gratuito. È interessante notare che solo pochi account su X hanno attualmente più di 5.000 follower, il che significa che solo una piccola percentuale di utenti potrà beneficiare di questo cambio di politica, tra cui lo stesso Elon Musk.

Le funzionalità offerte con gli abbonamenti Premium e Premium+ includono l’accesso a GrokAI, la modifica dei post, post più lunghi e caricamenti video più estesi. Inoltre, l’abbonamento Premium riduce la visualizzazione di annunci pubblicitari, mentre Premium+ offre un’esperienza completamente priva di pubblicità. Si ipotizza che questa mossa di Musk sia finalizzata a stimolare il coinvolgimento degli utenti e a rivitalizzare il modello di abbonamento di X.

Dall’acquisizione della piattaforma, Musk ha cercato di aumentare le entrate attraverso gli abbonamenti, sostituendo il programma di verifica legacy con un abbonamento a pagamento per la funzionalità del segno di spunta blu. Nonostante l’assenza di una dichiarazione ufficiale da parte di X, sembra che Musk stia cercando di mantenere la sostenibilità economica della piattaforma e di rinnovare l’interesse degli utenti attraverso questa iniziativa. Resta da vedere come questa mossa influenzerà il panorama dei social media e l’esperienza degli utenti su X.

Continua a leggere su Fidelity News