Ecco come il web si è attivato dopo gli attentati a Bruxelles

Stamani il Belgio è stato colpito nel cuore della sua capitale da una serie di attentati islamici. Il web si è attivato, non solo in segno di solidarietà, anche per consentire alle persone di mettersi in contatto con cari ed amici presenti sul luogo.

Ecco come il web si è attivato dopo gli attentati a Bruxelles

Come sappiamo, stamani 22 Marzo alle ore 8, il Belgio è stato colpito da una serie di attentati di matrice islamica all’aeroporto di Bruxelles ed in alcune fermate della metro cittadina, nelle vicinanze di Maelbeek (ove di recente è stata catturata la mente degli attentati parigini Salah Abdeslam). Il web si è attivato prontamente per fornire informazioni in questa situazione di emergenza e per testimoniare la sua vicinanza ai parenti delle vittime.

In particolar modo, già poco tempo dopo i primi scoppi all’aeroporto di Bruxelles, diversi utenti avevano chiesto a Facebook di attivare il servizio “Safety Check” che permette di avvisare parenti ed amici di essere in salvo. Il servizio in questione, già collaudato tempo fa in Nigeria e dopo il terremoto in India, era stato – di recente – utilizzato anche in Europa dopo gli attentati parigini del 13 Novembre scorso. Facebook non se l’è fatto ripetere ed ha prontamente rimesso a disposizione il servizio: ora sarà possibile, visto che i social funzionano ancora sui luoghi degli attentati, segnalare la propria messa in sicurezza o segnalare se si è a conoscenza che una persona a noi nota sia sana e salva.

safety-check-facebook

Twitter, nel frattempo, è stata ovviamente teatro di uno scontro “social” dopo gli attentati di Bruxelles. Se da una parte diversi profili islamisti inneggiavano al “successo” dell’incursione islamica e vaneggiavano che presto Bruxelles sarebbe divenuta una città del Califfato, altri utenti postavano la loro solidarietà alle vittime sotto l’insegna degli hashtag #Bruxelles, #PrayForBelgium, #NoAlTerrorismo. Dal punto di vista ufficiale, l’account Belga di Twitter ha segnalato gli account da seguire in questa situazione di emergenza: in particolare DG Centre de Crisi, un’organizzazione che collabora col governo nel gestire situazioni di crisi.

Anche Google non è restata in disparte nel momento del bisogno e, nel suo assistente vocale, ha attivato la funzione “Now Cards”che consente un rapido accesso ai numeri ufficiali da consultare in caso d’emergenza.

Continua a leggere su Fidelity News