Esistono rimedi low cost diversi dai prodotti industriali contro le zanzare che con l’arrivo della primavera e dell’estate tornano a tormentarci con le loro punture rendendoci impossibile stare all’aria aperta, nei parchi o anche semplicemente svolgere le attività quotidiane in casa senza essere infastiditi.
Si tratta di rimedi che ci permettono di allontanarle dalle nostre abitazioni. In Italia le zanzare più presenti sono: la Culex Pipiens che preferisce le ore notturne e gli ambienti cittadini, l’Aedes Caspius che abita le zone costiere pianeggianti e l’Aedes Albopictus meglio conosciuta come la famigerata Zanzara Tigre.
Quest’ultima fa la sua prima comparsa in Italia a Genova, nel 1990 in un deposito di pneumatici usati provenienti dagli Stati Uniti; è stata perfino inserita nell’elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo redatto dallo IUCN/ISSG. Si tratta della specie più aggressiva delle tre e popola le zone urbane del Centro Nord.
In varie parti d’Italia tra cui le zone di Milano e Firenze per combattere le zanzare sono state installate in parchi e giardini vere e proprie Bat-box e rifugi in legno in cui ospitare i pipistrelli, veri e propri predatori di questi insetti, come lo sono anche i gechi e le lucertole. La Bat-Box è una vera e propria casetta progettata appositamente per i pipistrelli insieme al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Ecco alcuni accorgimenti per allontanarle in modo naturale e low cost: installare zanzariere su tutte le finestre, evitare i ristagni d’acqua sotto i vasi e sperimentare il sistema della monetina di rame, cioè basterà inserire una monetina da un centesimo per rendere poco accogliente l’acqua dove vengono deposte le uova. Un altro metodo efficace e consigliato dalle nonne è lasciare in casa una mezza cipolla con chiodi di garofano su un piattino, in modo simile si può usare una ciotola con aceto e fettine di limone.
Ci sono anche piante in grado di allontanare le Zanzare, come: citronella, cedrina, gerani, basilico, lavanda, menta. Ottima idea sarebbe coltivarle in giardino o sul terrazzo. Anche l’Aglio risulta essere un ottimo repellente contro le zanzare sia coltivato nell’orto che mettendo alcuni spicchi nei vari angoli della casa.