Come tenere lontane le zanzare evitando le punture

Con l'arrivo dell'estate uno dei modi più naturali per allontanare le zanzare è utilizzare le seguenti 5 piante miracolose

Come tenere lontane le zanzare evitando le punture

In estate oltre al caldo si hanno fastidiose allergie, pruriti, rossori e disturbo del sonno notturno, sono questi i risultati negativi della presenza massiccia di zanzare nelle calde sere estive. In molti sostengono che l’estate 2014 sta per rivelarsi una delle più colpite dall’insetto più fastidioso che esista, a causa di un’invasione prevista dagli esperti proprio in questa estate.

Una delle domande più frequenti è proprio questa: Come fare a tenerle lontane e come difendersi dal fastidioso insetto?. Il concetto di base per ogni rimedio è che tutti sappiamo che le zanzare odiano gli odori forti e che con il tempo si stanno abituando sempre di più ai classici rimedi utilizzati nelle nostre case, per cui diventa necessario agire con una serie di interventi diversi dai soliti, che vanno dal giardino, al balcone, all’interno della casa.

La soluzione più efficiente che vi proponiamo è quella di utilizzare almeno una delle cinque piante miracolose che aiutano ad allontanarle.

1) CITRONELLA: Si tratta in realtà di un cespuglio d’erba in grado di crescere e raggiungere anche i 70 centimetri di altezza: se la coltivate nel vostro giardino potreste decidere di creare una vera e propria siepe. Le sue foglie emanano infatti un profumo molto simile a quello del limone che però risulta sgradevole a svariati insetti, che preferiscono girarne alla larga.

2) CALENDULA: Pianta anti zanzara dalle mille proprietà, vi conquisterà con i suoi coloratissimi fiori, la calendula ha dei fiori bellissimi, le zanzare infatti non resistono al profumo dei suoi petali.

3) GERANIO: Con la sua varietà di colori ed il fogliame rigoglioso, è da sempre uno dei protagonisti assoluti di terrazzi e balconi, che con il loro odore aiutano a non farci molestare dalle zanzare.

4) ERBA GATTA: E’ particolarmente amata dagli animali domestici ma non è per niente apprezzata da parte delle zanzare, si dice che sia un repellente 10 volte più efficace dei prodotti in commercio. In America molti la strofinano sulla pelle per avere una protezione anti-insetto e pare funzionare egregiamente.

5) INCENSO: E’ un perfetto anti zanzare naturale, le sue foglie producono un profumo che le zanzare detestano, basterà quindi averne anche una sola piantina sul balcone affinché i fastidiosi insetti stiano alla larga.

Continua a leggere su Fidelity News