Insieme alle lumache, le formiche possono essere ritenute gli insetti più distruttivi. Se il vostro giardino o la vostra casa sono infestati dalle formiche, per sbarazzarvene non sarà necessario ricorrere per forza a dei repellenti chimici, ma potrete realizzarne voi stessi di naturali ed economici, con vantaggi per la natura e per l’economia della vostra famiglia.
Una soluzione di acqua tiepida e di aceto di mele (nella proporzione di 50% e 50%), sarà efficace per allontanare dalla cucina e dalla dispensa le formiche. Pulendo i piatti, il piano cottura e i mobili della cucina con questa soluzione, questi fastidiosi insetti se ne staranno alla larga, in quanto sentono in maniera molto più acuta rispetto a noi l’odore dell’aceto, che non riescono a sopportare.
Il succo di limone (da solo o diluito con l’acqua, ma meglio se non diluito perché più potente), spruzzato attorno alle finestre e alle porte, grazie alla sua acidità, disorienta le formiche, che in questo modo cambieranno facilmente strada e non correranno tutte dentro casa vostra. Inoltre, potete utilizzare anche la buccia del limone e degli altri agrumi, per potenziare ancora di più questo effetto.
Molto utile anche la buccia del cetriolo, in quanto seccandosi diventa tossica per le formiche e le respinge. Applicare sulle zone dove passano le formiche della polvere di gesso, o del talco, le terranno alla larga dalla zona che, spargendo queste polveri, avrete delimitato.
I fondi del caffè possono essere riutilizzati spargendoli nel giardino e all’esterno dell’abitazione: il loro odore forte neutralizza gli altri odori ed allontana, quindi, le formiche. Inoltre, i fondi di caffè, grazie a questa loro caratteristica, possono essere utilizzati anche per eliminare l’odore della pipì di gatto dal giardino.
Per chi ha un orto, una barriera naturale creata con le erbe aromatiche (menta, timo, basilico, rosmarino, lavanda, origano…) terrà alla larga qualsiasi insetto e qualsiasi uccello intenzionato a cibarsi dei vostri ortaggi, delle vostre piante e dei vostri fiori.
La stessa “barriera” la si può creare per impedire il flusso delle formiche dentro casa utilizzando delle spezie ed erbe (peperoncino, pepe, chiodi di garofano, alloro, ecc..). Mettere dei sacchettini contenenti queste spezie e queste erbe vicino alle porte e alle finestre terrà questi insetti fuori dalla porta di casa grazie al forte odore emanato.
La stessa funzione la svolge anche l’olio essenziale di menta, se spruzzato sugli infissi di porte e finestre. Infine, una semplice miscela di acqua tiepida e sapone, spruzzato nelle zone infestate dalle formiche, le farà allontanare. Alle formiche, infatti, l’acqua piace, ma non il sapone, perché limita e rende più difficili i loro movimenti.