Giappone: benvenuti nel futuro: arriva ChihiraAico, la commessa robot!

L'incredibile prodotto della Toshiba risponde al nome di ChihiraAico, la gentilissima e preparatissima commessa robot di un magazzino di Tokyo!

Giappone: benvenuti nel futuro: arriva ChihiraAico, la commessa robot!

Qualche giorno fa, nel quartiere di Nihonbashi di Tokyo, ha fatto il suo esordio una receptionist del tutto particolare. Il suo nome è ChihiraAico e non è, come dire… umana! Si tratta, infatti, di uno dei primissimi modelli di riproduzione robotica di un essere umano, e i risultati sono davvero strabilianti! Decine di persone, incuriosite dalla novità, accolgono ChihiraAico come se fosse una superstar, scattandole diverse foto e riprendendola in lunghi filmati mentre è al lavoro.

Al lavoro? Sì, perché quella di ChihiraAico non è una ‘semplice’ esposizione, ma è già stata assunta per fare la receptionist all’interno di questo negozio, nella capitale giapponese, e in questo breve filmato dà un saggio di come possa essere in grado di aiutare tutti i clienti nello scegliere la soluzione più adatta per loro. Una riproduzione che non è soltanto ‘interna’, del carattere e della quantità di informazioni che dovrebbe avere una commessa – che, a dire il vero, rappresenta il lavoro più difficile di questa futuristico esempio di robotica -, ma la rappresenta anche negli abiti tradizionali giapponesi: una splendida donna, non c’è che dire, se avesse qualche bullone in meno e fosse, come dire… meno fredda!

E si trattava solo di una prova: talmente ben riuscita che, a partire dal 21 aprile, ChihiraAico sarà trasferita al settimo piano del magazzino, per poter cominciare il suo lavoro di commessa e potersi mettere a disposizione della collettività. Il progetto, sviluppato dalla Toshiba, prevede che il robot parli, oltre al giapponese, anche il coreano, il cinese, l’inglese e la lingua dei segni giapponese. Inoltre, secondo i programmatori, ChihiraAico sarebbe anche in grado di cantare, piangere e di indicare con i gesti. Siamo in Giappone, insomma: siamo proiettati verso un incredibile futuro!

Continua a leggere su Fidelity News