YouTube: riorganizzazione dell’interfaccia su Android, supporto a iMessage su iOS

YouTube ha introdotto interessanti novità, nella sua app, sia in ambito Android, che su iOS. Sul robottino verde arriva una riorganizzazione delle sezioni Condivisi e Notifiche, mentre su iOS giunge in dote il supporto a iMessage. Ecco di cosa si tratta.

YouTube: riorganizzazione dell’interfaccia su Android, supporto a iMessage su iOS

Da qualche tempo, Google è tornato a investire molte attenzioni sul suo social dedicato alla condivisione dei video. YouTube, infatti, sta attraversando una fase di ammodernamento che non ha conosciuto tregua nemmeno negli ultimi giorni, col rilascio di novità tanto per Android quanto per iOS.

In ambito Android, i colleghi del portale Android Police hanno appurato che Mountain View sta testando, nella barra funzionale introdotta in basso qualche settimana fa, un pulsante “Attività”: quest’ultimo, posto dopo Home, Tendenze, e Iscrizioni, si presenta come viatico per raggiungere 2 sotto-sezioni, rappresentate dal vecchio “Condivisi”, ove sono elencati i video che abbiamo visto con i nostri amici, e da “Notifiche”, prima accessibile tippando l’immagine del profilo, e funzionale a contenere un riassunto di tutte le ultime novità del nostro account.

Tale novità è in test almeno da un paio di giorni, via attivazione da server remoto, presso alcuni utenti androidiani del Tubo, ma è probabile che ne venga presto concessa l’attivazione globale nei prossimi giorni. 

Un’altra novità riguardante la versione androidiana di YouTube riguarda il servizio “YouTube Plus”, avvistato settimane fa tramite una stringa comparsa nell’app principale del servizio: ebbene, una stringa simile è comparsa anche nella versione 2.02.8 dell’app “YouTube Music”, che ripropone i contenuti del social multimediale secondo la logica di Spotify. Tuttavia, non è ancora chiaro se si tratti di un hub che razionalizzerà l’offerta della grande Y, o se consisterà in un servizio simile a YouTube Red, capace di funzionare anche off-line, e di far ascoltare musica senza pubblicità, magari in background.

Anche il pubblico degli utenti di iOS (dal 9.0 in sù), presente su iPhone, iPod, e iPad, ha potuto godere di alcune migliorie, grazie al rilascio della versione 12.38 di YouTube: in quest’ultima è stata introdotta la facoltà di rimuovere dei video da una playlist grazie a uno swipe, ed il supporto a iMessage. In questo caso, tippando l’icona di YouTube nel drawler del messenger, sarà possibile cercare e condividere con i propri contatti dei video, senza abbandonare la conversazione in corso. 

Continua a leggere su Fidelity News