Iscriviti

YouTube Music: attivo il filtro Energize per tirarsi su a suon di playlist ad hoc

Dopo un breve down alla piattaforma madre, YouTube Music ha annunciato il rilascio, su Android e iOS, di un nuovo filtro basato sull'umore, utile quando occorre un boost d'energia - musicale - per portare a termine una giornata faticosa.

Software e App
Pubblicato il 12 novembre 2021, alle ore 11:19

Mi piace
2
0
YouTube Music: attivo il filtro Energize per tirarsi su a suon di playlist ad hoc

Reduce da un fastidioso down (con annessa impossibilità di caricare i video) che ha interessato anche i servizi correlati Google TV (es. per acquistare i film) e YouTube TV, la piattaforma di video sharing di Google nota come YouTube ha annunciato una piccola ma simpatica aggiunta per il servizio derivato YouTube Music. 

Lo scorso Settembre, Google riferì che il servizio YouTube Music, nato per competere con Spotify, Prime Music, Apple Music, aveva raggiunto i 50 milioni di utenti paganti (anche se in tale cifra vanno annoverati sia chi usufruisce del periodo di prova che coloro che hanno sottoscritto YouTube Premium per ottenere anche i video). Il servizio, col passare del tempo, si è evoluto, raccogliendo bene l’eredità di Play Music, includendo anche le Community Playlist, un widget in Material You, e un’app nativa per taluni smartwatch animati dal processore Qualcomm Snapdragon Wear 3100.

Nelle scorse ore, a queste ed altre novità, si n’è appena aggiunta (lato mobile, su Android e iOS) un’altra in ambito playlist. Praticamente un anno fa, YouTube Music ha introdotto nella sua Home una barra delle attività in alto.

Quest’ultima permette di selezionare alcuni filtri relativi a stati d’animo o situazioni, generando playlist adatte a quando si ha bisogno di concentrarsi (focus), rilassarsi (relax), a quando ci si sposta per pendolarismo (commute) o ci si allena. Ora, a tali opzioni ne è stata aggiunta un’altra, denominata “Energize“, utile quando si ha bisogno di darsi – musicalmente parlando – una scossa. Scegliendo tale opzione dalla barra delle attività, il relativo pulsante diventa bianco, per lasciar intuire che è attiva la modalità in questione.

Da quel momento, apparirà il carosello Mixed for you inclusivo di 4 playlist, tra cui “Energy Mix 1”, “Energy Mix 2”, “Energy Mix 3” ed “Energy Supermix”: non mancano altre playlist, comprensive di brani di vari artisti e sempre aggiornate nel tempo, che propongono ritmi da discoteca, hip-hop, rock e punk, pop bangers, mosh pit metal, indie etc. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Come avviene per le funzioni che su Netflix propongono qualcosa da guardare e le classifiche di contenuti popolari, anche le playlist di YouTube (anche Music) sono utili perché permettono di liberarsi dall'indecisione, avendo sempre qualcosa da ascoltare anche quando, come nel caso di cui sopra, occorre darsi una botta d'energia.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!