YouTube lancia nuovi controlli di riproduzione e qualità 1080p Premium per Windows

YouTube introduce su Windows due pulsanti per saltare avanti o indietro nei video, il supporto alla modalità scura per i suggerimenti di ricerca e la possibilità di vedere i video in 1080p con una qualità maggiore per gli abbonati a YouTube Premium.

YouTube lancia nuovi controlli di riproduzione e qualità 1080p Premium per Windows

YouTube sta introducendo diverse novità per i suoi utenti Windows, che riguardano sia l’aspetto che le funzionalità del servizio di streaming video. Tra le novità ci sono due nuovi pulsanti per saltare avanti o indietro di 10 secondi durante la visione di un video, il supporto alla modalità scura per i suggerimenti di ricerca e la possibilità di visualizzare i video in 1080p con una maggiore qualità per gli abbonati a YouTube Premium.

Queste novità sono in fase di distribuzione lato server e riguardano sia il sito web YouTube.com che l’app web YouTube installata tramite Microsoft Edge o Chrome su Windows 10 e 11. Come si può vedere nello screenshot, Google ha aggiunto due nuovi pulsanti, contrassegnati da “indietro” e “avanti“, che permettono di saltare avanti o indietro di 10 secondi mentre si guarda un video. Questi pulsanti offrono un modo semplice e comodo per navigare all’interno di un video, consentendo di saltare facilmente le parti meno interessanti o di rivedere quelle più importanti.

Questa funzione può essere utile quando si vuole rivedere o ripassare alcuni contenuti. Attualmente, è già possibile avanzare o tornare indietro nei video di cinque secondi usando i tasti freccia della tastiera. Inoltre, se si usa un dispositivo che supporta il tocco, si può fare doppio tocco sul lato sinistro o destro del video per saltare indietro o avanti. Queste funzionalità esistenti offrono dei metodi alternativi per navigare nei video in base al proprio metodo di input preferito.

Google ha anche implementato un piccolo aggiornamento lato server che riguarda i suggerimenti mostrati nella casella di ricerca. Questo aggiornamento fa sì che i suggerimenti della casella di ricerca rispettino il tema del dispositivo dell’utente. In precedenza, la casella di ricerca non supportava la modalità scura, ma ora questa funzionalità è in fase di distribuzione a tutti gli utenti. YouTube ha inoltre iniziato il processo di introduzione del suo nuovo livello premium per YouTube, che offre un supporto a una maggiore qualità per i video in 1080p su Windows.

Questa funzione è disponibile solo per gli abbonati a YouTube Premium e mira a migliorare la qualità dei video in 1080p aumentando il loro bitrate. In questo modo, gli utenti possono aspettarsi una migliore qualità video quando guardano i contenuti in risoluzione 1080p.In precedenza, YouTube limitava la funzione di maggiore qualità per i video in 1080p agli utenti iOS e a determinate regioni. Tuttavia, con i recenti aggiornamenti, YouTube ha ampliato la disponibilità dell’opzione “1080p Premium” a tutte le regioni e configurazioni, compreso YouTube.com su Windows 10 e 11.

Se non si ha YouTube Premium, si vedrà comunque l’opzione nei video che arrivano solo a 1080p, ma cliccando sul pulsante si aprirà una finestra che chiederà di abbonarsi a YouTube Premium. Questa nuova opzione “1080p Premium Bitrate Migliorato” appare per i video che arrivano solo a 1080p, ma non per i video in 4K. Ricordiamo che non c’è molto da entusiasmarsi per la nuova funzione premium, ma sicuramente migliorerà l’esperienza di visione, visto che Google ha ridotto la qualità dei video in 1080p.Queste novità sono state confermate da uno staff di YouTube a Windows Latest e hanno aggiunto che la società ha iniziato a distribuire la funzione a più regioni questo mese.

Continua a leggere su Fidelity News