YouTube: Breaking news, design tutto nuovo, e funzionalità del tutto inedite

Google ha annunciato una serie di novità che cambieranno radicalmente l'uso del suo social di condivisione multimediale YouTube: accanto alle Breaking News, arriva un design tutto nuovo, e diverse funzionalità per una più agevole fruizione dei contenui.

YouTube: Breaking news, design tutto nuovo, e funzionalità del tutto inedite

Google, da qualche tempo, sta attenzionando – con impegno – anche YouTube, il suo social dedicato alla condivisione dei video: dopo i tap laterali per avanzare o retrocedere di 10 secondi a video avviato, e la possibilità condividere dei video con tanto di chat integrata, arrivano – in roll-out – le “breaking news” e, in forma stabile per tutti, una serie di novità del tutto inedite quanto a design, e funzionalità. 

La prima novità è stata annunciata qualche settimana fa e, a tutt’oggi, risulta ancora in fase di roll-out: si tratta delle “Breaking News”, una sezione che verrà inserita nell’interfaccia della nota piattaforma, e che permetterà agli utenti di visionare dei filmati informativi relativi alle ultime notizie. Tale opzione verrà incontro a chi usa i social anche per informarsi, e sarà facoltativa: nel caso se ne volesse fare a meno, l’utente potrà tippare la voce “non sono interessato”, nell’app mobile per Android/iOS, o premere una “X” quando presente nell’interfaccia web based (da PC).

Passando alle novità più sostanziose, nelle scorse ore, Mountain View ha annunciato una serie di cambiamenti decisamente innovativi per la sua piattaforma di condivisione multimediale: innanzitutto, si parte dal design, tutto nuovo.

Il material design, essenziale, arriva anche sulla versione Desktop del network, assieme ad un nuovo logo (quest’ultimo anche per le app): nello specifico, si tratterà di un logo “dinamico”, in grado di adattarsi alla dimensione dello schermo, riducendosi all’icona sui display degli smartphone, e comprendendo anche il wordmark sui monitor dei computer. Ancora in tema estetico, l’interfaccia del riproduttore, in ambito mobile, si adatterà nativamente al formato del video fruito, evitando le fastidiose bande nere che erano solite accompagnare i video verticali. 

Sempre, in tema di design, sulla versione desktop di YouTube, avremo la facoltà di attivare il tema scuro (con video ingrandito al centro) della modalità cinematografica, in modo da affaticare meno gli occhi, e distrarre meno l’attenzione, mentre sulle applicazioni arriverà la possibilità di cambiare la velocità di riproduzione del video (come su Desktop), e le gesture – future (nei prossimi mesi) – per passare da un video all’altro con uno swipe verso destra (precedente) o verso sinistra (successivo). 

In tandem con l’opzione per switchare i video testé esposta, nei prossimi mesi, e sempre nelle app YouTube di Android e iOS, arriverà anche il completamento della recente feature per visualizzare i video suggeriti mentre un filmato è a schermo intero: in basso, comparirà una sorta di carosello che permetterà di sfogliare i video senza disturbare la continuativa visione del video in primo piano. 

Purtroppo, la funzione che permette di riprodurre un video in miniatura mentre è aperta un’altra app (in background, quindi), resta appannaggio degli utenti americani che abbiano sottoscritto un abbonamento a YouTube Red

Continua a leggere su Fidelity News