Iscriviti

YouTube: con un doppio tap avanzi o riavvolgi il video di 10 secondi

Secondo le segnalazioni di diversi utenti, tanto della piattaforma Android quanto di quella iOS, sembra che YouTube stia rilasciando una funzionalità per l'avanzamento, o il riavvolgimento, veloce dei video, con un semplice doppio tap sullo schermo.

Software e App
Pubblicato il 7 febbraio 2017, alle ore 10:59

Mi piace
14
0
YouTube: con un doppio tap avanzi o riavvolgi il video di 10 secondi

YouTube è senz’altro il portale principe per la condivisione e la fruizione dei contenuti multimediali: quanto meno, è il primo che ha iniziato ad offrire tali servizi. Per mantenersi all’altezza della sua fama, ha – sovente – introdotto innovazioni che ne miglioravano la funzionalità: proprio come il recente roll-out, che ha abilitato la possibilità di mandare avanti e indietro, un video, semplicemente con un doppio tap sullo schermo

In effetti, YouTube ha sempre scontato il problema di essere poco funzionale sugli schermi piccoli, come quelli degli smartphone. In questi contesti, decidere di saltare alcuni frame, in avanti, o indietro, non era molto agevole, visto che era difficile centrare il punto giusto sulla piccolissima timeline di scorrimento

Le cose, però, sono destinate a cambiare, almeno secondo gli screenshot diffusi in Rete da alcuni utenti dell’app per Android e iOS: secondo le segnalazioni giunte, infatti, sembrerebbe che YouTube stia abilitando (lato server, senza la necessità di scaricare una versione aggiornata dell’applicativo) una funzione che permetta di fare un forward, o un rewind, di 10 secondi sul video in riproduzione.

L’unico pre-requisito, affinché ciò sia fruibile, è quello di estendere l’interfaccia di YouTube nella modalità a schermo intero: fatto ciò, basterà un doppio tap nella parte destra dello schermo, per avanzare di 10 secondi esatti, o a sinistra, se si vuole tornare indietro sempre dello stesso lasso di tempo. Ad operazione conclusa, la comparsa delle classiche doppie frecce sancirà l’avvenuta e felice conclusione dell’operazione in questione. 

Nel momento in cui scriviamo, pochi utenti risultano in possesso di cotal feature, senza che abbiano messo mano al loro device e, quindi, è logico dedurre che sia in corso un roll-out a lotti, tanto per gli utenti androidiani, quanto per quelli di iOS. Occorrerà un po’ di pazienza, quindi, affinché su YouTube venga introdotto – stabilmente – l’avanzamento, o il riavvolgimento, del video di 10 secondi, con un semplice doppio tap sull’idonea area dello schermo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Ho appena dato un'occhiata al mio Samsung, provato ad attivare la funzionalità descritta e, rullo di tamburi, l'ho individuata al primo colpo, o meglio...al primo doppio tap. L'avanti veloce, o il rapido riavvolgimento, a botte di 10 secondi, è preciso ed istantaneo, ben calibrato. Davvero una funzionalità utile per poter usare in modo più agevole YouTube sugli schermi degli smartphone, anche di quelli più piccoli: prima, cercare di centrare la piccolissima timeline era un'operazione degna dei miglior videogame di tiro con l'arco!

Lascia un tuo commento
Commenti
Chiara Tiozzo
Chiara Tiozzo

07 febbraio 2017 - 16:56:40

Finalmente un'innovazione utile!

0
Rispondi