Iscriviti

WhatsApp: tante novità rilasciate per iOS, qualità originale foto prevista su Android

La versione per Android di WhatsApp potrebbe presto conoscere l'opzione per l'invio delle foto in qualità originale. Intanto, su iOS, viene certificato il rilascio di molte funzionalità, gran parte delle quali già note.

Software e App
Pubblicato il 20 gennaio 2023, alle ore 09:16

Mi piace
1
0
WhatsApp: tante novità rilasciate per iOS, qualità originale foto prevista su Android

Nelle scorse ore la piattaforma di messaggistica WhatsApp ha rilasciato nuove versioni, stabili per iOS e beta per Android, con annesso carico di attuali e future novità a beneficio dell’esperienza utente.

Dopo tante beta, iOS fa la conoscenza di una nuova versione stabile di WhatsApp, la release iOS 23.1.75, il cui changelog è particolarmente ricco. Innanzitutto, viene fatto menzione dell’arrivo dalle antecedenti versioni della messaggistica di alcune funzioni, tra cui la possibilità di nascondere il proprio stato online, l’opzione che consente di annullare per alcuni secondi “elimina per me”, ma non solo. Risulta presente anche la funzione per chattare con se stessi per annotarsi e sincronizzare cose importanti da ricordare (come possibile su Instagram, Messenger, Slack o Microsoft Teams). Direttamente dalla beta iOS 22.24.0.77, arriva poi la funzione che permette di cercare i messaggi per data in modo che, saltando a una precisa data dall’apposita icona a forma di calendario nelle chat, si possa rapidamente trovare quanto scambiato in quell’occasione. 

Come questa, anche l’ultima funzione prevista per iOS, quella che permette di trascinare direttamente nelle chat (per condividerli) da altre app (es.  Safari, Foto e File) documenti, video e immagini, è stata rilasciata solo ad alcuni utenti.

Passando ad Android, si torna nel regno delle beta. In occasione della release 2.21.15.7, è emerso come WhatsApp abbia previsto la funzionalità, tra le impostazioni, che permette all’utente di settare, tra “automatica”, “migliore qualità” e “risparmio dati”, la qualità delle immagini che si inviano. Tuttavia all’epoca emerse che scegliendo “miglior qualità“, le foto non venivano inviate in qualità originale, cosa che potrebbe essere necessaria ad alcuni utenti e per talune ragioni. 

Dall’analisi della nuova beta release 2.23.2.11 per Android, i feature leaker di WABetaInfo hanno scoperto che, in un futuro aggiornamento, potrebbe arrivare il rimedio a tutto ciò, attraverso un’icona che, posta nell’intestazione dell’editor per il disegno, permetterà appunto di scegliere l’opzione per inviare le foto in qualità originale. Per il momento, però, tale funzionalità è ancora in divenire e quindi non visibile al pubblico.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - I changelog di WhatsApp non sono proprio come quelli di Telegram. Di solito le versioni stabili, d'un tratto, annunciano una serie di novità in realtà già rilasciate silenziosamente in precedenza e scoperte grazie ai leaker. Poi, dopo un po', come in questo caso, arriva la "ratifica". Ottima poi la novità in sviluppo per Android.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!