Spesso si notano delle bufale secondo le quali WhatsApp tornerà a pagamento: lo scorso Maggio, però, all’evento Conversations, il Ceo di Meta Zuckerberg annunciò alcune future novità, tra cui proprio quella dell’abbonamento a WhatsApp, che è iniziato ad apparire. Prima di allarmarsi, è bene fare una piccola precisazione.
WhatsApp è gratis per l’utente consumer e tale resterà. Gli utenti business utilizzano varie funzionalità gratis ed è a loro che si rivolgerà l’abbonamento WhatsApp Premium che, è bene dirlo, sarà opzionale e potrà essere disdetto in qualsiasi momento rivolgendosi al proprio store di riferimento, che sia l’App Store di Apple o il Play Store di Google. Secondo quando emerso sinora, due saranno le funzioni in dote con WhatsApp -Premium.
In primis sarà possibile associare al proprio account business, nell’ottima account multi-device, fino a 10 dispositivi diversi: in tal modo, più dipendenti di un’azienda potranno interloquire con i clienti a nome dell’azienda. Da notare che i clienti vedranno solo il nome dell’azienda e non sapranno mai con quale dipendente stiano parlando.
La seconda novità di WhatsApp Premium riguarda la possibilità di creare dei link personalizzabili, magari col proprio brand, cliccando sui quali i clienti avvieranno una chat direttamente con l’azienda. Questi collegamenti avranno la sintassi wa.me/nomeazienda con la parte personalizzabile ovviamente rappresentata da “wa.me/nomeazienda”. A quanto pare, ammesso che un link personalizzabile sia disponibile, si potrà cambiare il link in questione solo ogni 90 giorni (forse per evitare usi fraudolenti della novità).
Nelle scorse ore, si sono iniziate a notare le prime avvisaglie di questa novità: a darne conto sono stati i leaker di WABetaInfo che hanno ricevuto segnalazione da alcuni beta tester della comparsa, in alcune beta per Android e iOS, per coloro che sono già stati abilitati alla novità, di una nuova sezione nelle impostazioni, battezzata non casualmente “WhatsApp Premium“.