WhatsApp si rinnova e introduce i videomessaggi istantanei, una nuova funzione che permetterà di registrare e condividere brevi video personali direttamente nelle chat. La novità è stata annunciata da Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Meta, la società che controlla WhatsApp, Facebook, Instagram e altre piattaforme. Il lancio dei videomessaggi istantanei arriva a poche ore dalla pubblicazione dei risultati finanziari di Meta, che hanno mostrato una perdita di 21 miliardi di dollari a causa della scommessa sul Metaverso, il progetto di creare un universo virtuale connesso.
Zuckerberg ha dato la notizia in un post sulla sua pagina Facebook, accompagnato da un video dimostrativo. “I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza – ha scritto – È con grande entusiasmo che annunciamo l’evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei“.
La nuova funzione sarà disponibile nelle prossime settimane per tutti gli utenti di WhatsApp, sia su Android che su iOS. Per inviare un videomessaggio, basterà toccare per passare alla modalità video e tenere premuto per registrare. Se si vorrà registrare un video più lungo, si potrà anche scorrere verso l’alto per bloccare e registrare il video automaticamente. I video verranno riprodotti nella chat in automatico senza audio.
Per attivare l’audio, basterà toccare il video. I videomessaggi avranno una durata massima di 60 secondi. WhatsApp ha assicurato che i videomessaggi saranno protetti con la crittografia end-to-end, che impedisce a chiunque, anche a Meta, di accedere ai contenuti scambiati tra gli utenti. “La crittografia end-to-end è sempre stata una parte fondamentale della nostra visione: proteggere le tue conversazioni personali in modo che nessuno possa vederle, nemmeno noi“, ha dichiarato WhatsApp in una nota.
WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo, con oltre due miliardi di utenti attivi al mese. Con la nuova funzione dei videomessaggi istantanei, WhatsApp vuole offrire ai suoi utenti un modo più divertente e coinvolgente di esprimersi e di connettersi con le persone a cui tengono. Si tratta anche di un ulteriore passo avanti nella strategia di Meta di integrare le sue diverse piattaforme di comunicazione, tra cui Messenger e Instagram.