Iscriviti

WhatsApp: in lavorazione anche su Android l’editor per le icone nelle chat di gruppo

Capita spesso che WhatsApp sviluppi le proprie funzioni prima per un OS e poi per l'altro: è il caso dell'editor interno per le icone destinate a rappresentare le chat di gruppo, che è appena apparso nel codice della beta di WA per Android.

Software e App
Pubblicato il 22 settembre 2021, alle ore 12:36

Mi piace
4
0
WhatsApp: in lavorazione anche su Android l’editor per le icone nelle chat di gruppo

Attualmente, WhatsApp è alle prese con l’estensione, nel client stabile per Android / iOS, della funzione dell’account multi-device: sotto traccia, però, procede anche lo sviluppo di funzioni ancora inedite, tra le quali vi è anche quella dell’editor per le icone di gruppo, appena avvistata anche nel canale beta per Android. 

Ad oggi, per identificare a colpo d’occhio le chat di gruppo che si gestisce, è possibile usare un’immagine presa dal web, dal rullino del telefono, o scattata sul momento: per offrire una maggior personalizzazione in tal senso, magari anche nel caso di chat create per uno scopo temporaneo, Menlo Park sta lavorando a un editor integrato per le icone delle group chat. Quest’ultimo è già apparso, qualche giorno fa, nel codice della beta di WhatsApp per iOS e, ora, il cerchio appare destinato a chiudersi, anche col coinvolgimento di Android

Nello specifico, WhatsApp ha rilasciato l’aggiornamento 2.21.20.2 per WhatsApp beta destinato agli utenti del robottino verde, che possono scaricare la nuova release da ApkMirror, o dal Play Store stesso, se iscritti al gruppo dei tester dell’applicazione. All’interno della release in questione, i leaker di WABetaInfo hanno individuato tracce, come righe di codice, condite da screenshot, che evidenziano lo stato cui la novità dell’editor per le icone di gruppo è arrivato su Android.

In questo caso, sembra che sia possibile applicare un’icona e scegliervi uno sfondo di contorno, tra varie tonalità disponibili: rispetto a iOS (che pure permetterà di scegliere tra tutte le emoji disponibili), sul client del robottino verde non sembra ancora essere disponibile l’opzione per selezionare alcuni adesivi e quella che serve al “posizionamento di emoji e adesivi“. 

In conseguenza di ciò, è lecito attendersi altri step d’avanzamento della funzione, tanto su Android quanto su iOS, prima del suo esordio, che avverrà probabilmente a partire da qualche versione beta pubblica: ciò per raccogliere i feedback necessari a realizzare al meglio la versione finale della funzione inerente all’editor per le icone delle chat di gruppo che verrà poi integrata in una release stabile della messaggistica istantanea di WhatsApp. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Non usando molto le chat di gruppo, credo che finirò con l'usare poco questa novità che, pur minore, ha indubbiamente i suoi risvolti pratici, visto che permetterà di distinguere al meglio le chat di gruppo create, specie se ci si trova a crearne e gestirne, anche estemporaneamente, molte nello stesso periodo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!