Whatsapp al lavoro per consentire anche l’invio di file ZIP

Secondo sempre più numerose indiscrezioni circolate in rete in queste ore, sembra che Whatsapp sia al lavoro su una nuova, significativa, novità da introdurre a breve: parliamo dell'invio dei mitici file Zip/compressi!

Whatsapp al lavoro per consentire anche l’invio di file ZIP

Secondo alcune indiscrezioni, Whatsapp – la nota applicazione di messaggistica più usata al mondo e da qualche tempo parte della famiglia Facebook – starebbe sperimentando nuove funzioni. Ne avevamo già parlato? Nel caso di Whatsapp, a quanto pare la sperimentazione è pura routine: questa volta, infatti, si tratterebbe di una novità ancor più attesa della “banale” segreteria telefonica

Whatsapp è, certamente, l’applicazione di messaggistica più diffusa al mondo: i dati lo confermano costantemente e non vi è tendenza in calo che riguardi quest’app. Ciò nonostante, Whatsapp continua a soffrire di complessi di inferiorità nei riguardi dello storico rivale Telegram che, seppur assai meno diffuso, vanta diverse super funzioni sin dall’inizio.

Proprio nel tentativo di inseguire Telegram, Whatsapp ha – di recente – introdotto la crittografia end-to-end per rendere le chat irrintracciabili, e la possibilità di inviare PDF e documenti Office nei loro formati nativi. Ora l’inseguimento, all’app rivale nonché nemesi Telegram, prosegue con la vociferata introduzione dell’invio di file ZIP.

Grazie alla nuova funzione, evidentemente in test, Whatsapp permetterebbe di risolvere vari problemi in un colpo solo. Si potrebbe ridurre l’ingombro dei file da inviare, sarebbe possibile inviare più file in una sola volta grazie alle cartelle compresse e, infine, si potrebbe anche inviare tutta una tipologia di file che attualmente Whatsapp ancora non supporta (es. i file exe). In pratica sarebbe la parificazione, totale e definitiva con le email, con la differenza che si avrebbe la criptazione delle comunicazioni di serie già inserita a bordo.

La funzione, che potrebbe sbarcare per prima su Android (stando a quanto riportato dai colleghi di Ibtimes) anche se non si sa quando, potrebbe fare la sua comparsa sotto l’icona della graffetta che abilita all’invio di documenti, foto, immagini, video e posizioni GPS: in questo caso si dovrebbe scegliere la voce “file zip” o “archivio” ed inviare la propria cartella opportunamente compressa.

Continua a leggere su Fidelity News