Twitter, iOS: introdotte diverse novità, maxi cinguettii, ed attivati i test per l’ordine cronologico della TimeLine

Twitter si è letteralmente scatenata, almeno su iOS. L'ultima versione distribuita nell'App Store introduce i maxi tweet, e migliorie nella leggibilità, mentre partono molti test, tra cui quello per il ritorno all'ordine cronologico dei tweet nella TimeLine.

Twitter, iOS: introdotte diverse novità, maxi cinguettii, ed attivati i test per l’ordine cronologico della TimeLine

Twitter, la celebre piattaforma del canarino azzurro soggetta a molteplici evoluzioni nel corso del tempo, cambia ancora, in particolar modo nella versione destinata agli utenti degli iPhone e degli iPad, grazie al rilascio di una nuova versione, ed al contemporaneo avvio di diverse sperimentazioni migliorative.

Qualche ora fa, nell’App Store di iOS è stata pubblicata, dallo staff di Jack Dorsey, co-fondatore e CEO della piattaforma, la versione 7.35 di Twitter: quest’ultima, innanzitutto incrementa il livello di accessibilità dell’insieme, migliorando la leggibilità di taluni menu in-app e rendendo più evidente il pulsante che consente di scrivere nuovi messaggi o nuovi tweet. Inoltre, quando si è sul punto di creare un singolo cinguettio, sarà possibile raccontare delle vere e proprie storie, grazie alla possibilità di includervi, contemporaneamente, un messaggio testuale, un link, un video, e ben 4 foto

Oltre a tali novità, riportate nel changelog dell’app, il gruppo di sviluppatori della medesima ha comunicato sul suo blog ufficiale anche l’avvio, sempre su iOS, di tre sperimentazioni. Di queste, la prima riguarda la possibilità, attualmente per i soli e pochi utenti coinvolti, di vedere in primis, nella propria TimeLine, gli ultimi post pubblicati, insomma quelli più recenti cronologicamente, e non più quelli scelti dall’algoritmo (come in auge dal 2016). Il tutto avverrà partendo dall’opzione, attualmente attiva per default “Mostra i migliori Tweet per primi”, che – già in ottica semicronologica – mostra in alto gli ultimi tweet pubblicati, con in più una selezione di alcuni recenti post importanti, definita “in caso te lo fossi perso”. 

Oltre a questa parziale retromarcia, per favorire l’uso dell’app sui sempre più ampi schermi attuali, è in collaudo un nuovo pulsante flottante, che permette di usare una sola mano per comporre un tweet, e per scorrere l’interfaccia attingendo alle opzioni più importanti (tra le quali, quella per la “galleria GIF”, per il “carica foto”, e per l’apertura delle bozze). 

Nel frattempo, è sulla rampa di lancio l’ultima novità in test, rappresentata dall’imminente introduzione di nuovi strumenti per agevolare la segnalazione degli episodi di spam. Al momento, però, non sono stati forniti più precisi dettagli in merito alle tempistiche di rilascio delle funzionalità attualmente in corso di sperimentazione. 

Continua a leggere su Fidelity News