La Timeline di Twitter sarà organizzata secondo un algoritmo? Forse sì

Secondo alcune indiscrezioni, le novità che porteranno Twitter a diventare un emulo di Facebook non si fermeranno ai like ed ai maxi cinguettii. Twitter mediterebbe di togliere l'ordine cronologico dalla Timeline che verrebbe organizzata secondo un algoritmo.

La Timeline di Twitter sarà organizzata secondo un algoritmo? Forse sì

Twitter continua a macinare novità nel tentativo di riguadagnare terreno rispetto al suo principale contender, Facebook. Secondo alcuni rumors, non smentiti del tutto, Twitter starebbe per cambiare la logica della sua timeline che non verrebbe più organizzata in ordine cronologico ma sulla base di un algoritmo.

Jack Dorsey, il CEO che – a Twitter – ha preso le redini dell’altrettanto carismatico Dick Costolo, aveva già promesso mesi fa di voler ripensare l’intera piattaforma e diversi analisti avevano convenuto che solo dei cambiamenti radicali avrebberp potuto salvare Twitter dalle sabbie mobili della de-crescita. In particolare Dorsey non ha mai fatto mistero di apprezzare il modello Facebook e, infatti, le prime novità varate sotto la sua amministrazione sono in tema “social”: l’icona “preferiti” è stata sostituita dai like ed è in test anche un espediente (anteprima interattiva) che porterà a superare il limite dei 140 caratteri per post.

Ora, addirittura, BuzzFeed riporta l’indiscrezione secondo la quale Twitter potrebbe innovare la logica della sua timeline togliendo il principio della pubblicazione cronologica: i cinguettii, infatti, sarebbero pubblicati secondo un algoritmo sviluppato dagli ingegneri del canarino azzurro.  Secondo Paul Rosania, portavoce del microblogging in questione, col vecchio meccanismo la qualità dei tweet era distribuita in modalità random mentre, col nuovo sistema, si ha un miglioramento del 100% dell’esperienza utente, utente che sarebbe certo di leggere prima i migliori post.

Ovviamente la rete si è ribellata e molti utenti del canarino azzurro hanno iniziato una  lunga protesta scandita dall’hashtag #RIPtwitter e da frasi più o meno ostili alle varie novità introdotte. Jack Dorsey è intervenuto smentendo, parzialmente, la novità e sostenendo che la sua società ascolta sempre tutti e che non è previsto nessun riordino della timeline nella prossima settimana (e dopo?).

Peccato che The Verge, nota rivista informatica online, abbia mostrato i primi screenshot in cui si evince il meccanismo già in funzione presso alcuni utenti betatester: per fortuna, a quanto pare, tale feature sarebbe opzionale e disabilitabile. Quindi, almeno per questa feature, le proteste dovrebbero sopirsi presto.

Twitter si appresta a copiare ancor di più Facebook introducendo una Timeline dove sarà un algoritmo matematico a stabilire cosa vada letto per primo? Non resterà che attendere e, forse, rassegnarsi.

Continua a leggere su Fidelity News