Iscriviti

Spotify: playlist Summer Rewind, supporto Alexa account free, codici promo su podcast

Spotify, distribuita da oggi la playlist Summer Rewind, ha messo a disposizione il supporto ad Alexa, sugli Amazon Echo, anche a favore degli account free: in più, inizia a esser testata la distribuzione di codici promo tramite il canale dei podcast.

Software e App
Pubblicato il 25 giugno 2020, alle ore 01:19

Mi piace
3
0
Spotify: playlist Summer Rewind, supporto Alexa account free, codici promo su podcast

La piattaforma regina nel music streaming, Spotify, da poco sbarcata su Now TV ed al centro di rumors in merito all’eventuale integrazione dei video musicali, ha appena messo a disposizione una gradita playlist estiva e, ora, può essere adoperata via Alexa sugli Amazon Echo anche a favore degli utenti free. 

La prima novità di questo breve recap a tema Spotify riguarda gli effetti di un accordo stipulato tra la piattaforma di music streaming con base a Stoccolma e il colosso dell’e-commerce Amazon: a seguito dello stesso, seguendo quanto era già possibile fare con Amazon Music Free (da Novembre nello UK e negli USA, da Aprile in Italia), sarà possibile chiedere ad Alexa, sugli smart speaker della serie Amazon Echo, di riprodurre una data canzone, tratta dalla versione free di Spotify.

Come facile intuire, ciò permetterà, “hands-free”, con i soli comandi vocali (“Alexa riproduci All Apologies dei Nirvana”), di riprodurre la propria musica preferita, pur non disponendo di un abbonamento presso la grande S, col compromesso per cui, tra una traccia e l’altra, capiterà di dover ascoltare qualche annuncio pubblicitario (come alla radio, insomma). 

Più sul versante contenutistico, un’altra novità rilasciata da Spotify consiste nella messa a disposizione, come già avvenuto nel 2017, della playlist “Summer Rewind”, formata dalle canzoni più ascoltate dall’utente nelle passate estati: secondo quanto reso noto, la nuova playlist è a disposizione di tutti, gratuitamente, su piattaforma iOS e Android, con l’unica condizione rappresentata dall’aver ascoltato le canzoni tra le estati del 2016 e del 2019, range temporale usato dagli algoritmi della piattaforma per popolare Summer Rewind.

Non mancano i test, in quel di Spotify. Nell’ambito del progetto “Streaming Ad Insert” (SAI), nato lo scorso Gennaio con lo scopo di proporre, live durante l’ascolto di un contenuto, degli annunci targettizzati a seconda dell’utente, Spotify ha avviato un test che permette ai broadcaster, nel mentre caricano un podcast, di includervi un link, poi pubblicato nella pagina del contenuto, che rimanda a una specifica promozione, es. un codice promo per l’acquisto di un oggetto. Al momento, la sperimentazione che permette di distribuire codici promo tramite i podcast di Spotify è ancora poco diffusa, praticamente limitata solo a un podcast americano e a uno tedesco.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Non ho ancora avuto modo di cercare la playlist estiva, anche perché, sinceramente, non ricordo se, tra il 2016 ed il 2019, abbia mai usato Spotify: in caso contrario, sicuramente nei prossimi anni, tale lacuna andrà a colmarsi. Ottima la possibilità di apprezzare dei codici promo seguendo il proprio podcaster preferito e, per chi possiede uno smart speaker Amazon Echo, il supporto ai comandi vocali di Alexa anche per gli account free di Spotify.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!