Con la concorrenza che si fa sempre più serrata, Spotify non è restata certo a guardare e, dopo aver sfornato l’ennesima playlist personalizzata, ha annunciato una serie di novità per agevolarne la fruizione su smartwatch, smart tv, nel mentre si vola, o si utilizzano alcuni ben noti occhiali smart.
Partendo dalla novità di caratteri minore, nei giorni scorsi la piattaforma ha annunciato la playlist Ea Sports Fifa Mix che, assieme ai classici delle sigle di Ea Sports Fifa, propone alcune delle canzoni preferite dai fan del gioco: nel contempo, sono state fornite anche alcune statistiche secondo le quali la canzone più ascoltata in streaming di tutti i tempi, tratta dall’accompagnamento musicale di FIFA 21, è “Heat Waves” dei Glass Animals mentre la canzone più inserita nelle proprie raccolte a tema FIFA, e quindi di gran consenso popolare, si è rivelata essere, tratta dalla colonna sonora di EA Sports Fifa 14, “Love Me Again” di John Newman.
Passando alle novità più importanti, sugli Apple Watch, con l’accorgimento dell’aver installata l’ultima versione dell’app, arrivano diverse migliorie per consentire di “scaricare più rapidamente la musica da ascoltare offline dall’orologio stesso” e per “sfogliare e scegliere più facilmente la tua musica e i tuoi podcast preferiti della tua raccolta“. Nello specifico, si tratta di nuove animazioni e, per migliorare la fruizione, testi e icone più grandi: con lo stesso scopo, i nuovi episodi dei podcast vengono contraddistinti da puntini blu che li mettono in evidenza. Scorrendo sarà possibile conferire un link a una canzone.
In merito agli occhiali smart Ray-Ban Stories di Meta arriva una funzione, Spotify Tap, che permetterà di ascoltare la musica preferita lasciando lo smartphone in tasca, semplicemente toccando e tenendo premuta la stanghetta all’altezza del logo “Ray-Ban” (e rifacendo la stessa cosa per cambiar musica). Sulle Amazon Fire TV Omni QLED arrivate a fine Settembre in Canada e USA, nella modalità Ambient Experience, ha fatto la sua comparsa Spotify al quale, via comandi vocali, si possono chieder che suggerisca qualcosa da ascoltare. In più, sia da device mobile via Spotify Connect che usando il telecomando, è possibile sfogliare playlist, canzoni e album.
Per il resto, potrà capitare che, salendo su un aereo Delta Air Lines, nel mentre si cerca il proprio posto, si ascolti la musica di Spotify: in questo caso, si tratterà di una playlist, a rinnovo mensile, fatta dai brani preferiti dei clienti Delta.