Non ha fatto in tempo a riprendersi dalle aule del tribunale con la colpa di aver un nome troppo simile al colosso della pay tv satellitare Sky, che la nota applicazione di messaggistica istantanea del colosso di Redmond, Skype, si ritrova a fare i conti con una stringa killer che ne provoca la “morte”.
Sembra che sia diventata ormai una mania, visto che di recente è scoppiata la polemica per il bug che rendeva vulnerabile gli iPhone semplicemente con un sms. In questo caso sono sufficienti 8 caratteri per rendere totalmente inutilizzabile l’app Skype.
Otto caratteri nemmeno tanto difficili da mettere in sequenza, dal momento che costituiscono in buona parte l’inizio di qualunque url. Infatti la stringa che manda in crash Skype è proprio “https://:“. Il problema a quanto pare dalle prime voci che giungono in rete non riguarda soltanto il ricevente del messaggio ma anche il mittente che, in alcuni casi, si è ritrovato Skype completamente “morto”.
Se state pensando di risolvere il problema riavviando il software, lasciate perdere! Non serve nemmeno riavviare il pc ed ancora non si hanno risultati con una nuova installazione, dal momento che l’app conserva la cronologia delle conversazioni sui server e ne viene effettuato il download ad ogni accesso.
Stringa killer Skype: ecco la soluzione
Nonostante in alcuni Paesi l’inoltro della stringa sia stato disabilitato, in altri come l’Italia questa stringa di testo provoca il blocco di Skype. Il problema è già noto da qualche giorno al team che è all’opera per risolvere questo fastidioso inconveniente presente sia sulla piattaforma Windows, che su iPhone e device Android. Sono esenti da questo bug le versioni per Mac, Linux e la release Modern Skype (interfaccia Metro di Windows 8).
Nel caso in cui foste oggetto di uno scherzo o “per errore” vi foste imbattuti in questo messaggio killer, in attesa di una soluzione definitiva, non vi resta che scaricare Skype portable (che non necessita installazione) e cancellare la stringa colpevole di questo crash.
Stringhe killer: una moda pericolosa
Sembra che stia avendo inizio una nuova mania pericolosa, la ricerca spasmodica di stringhe, codici ed sms che mandano in crash app, software, terminali e device di ogni tipo, causando non pochi problemi ai milioni di utilizzatori che invece di giocare usano questi strumenti moderni per produrre e lavorare.