Skype: assieme all’omaggio a Star Wars, arriva il Supercomposer, la compatibilità con iPhone X, ed il Fluent Design

Nell'ultima settimana, Skype, la celebre piattaforma Microsoft dedicata al VoIP, ha ricevuto diverse novità, per lo più stilistiche, ma anche funzionali (il SuperComposer), o creative, legate all'ultimo successo della saga di Star Wars.

Skype: assieme all’omaggio a Star Wars, arriva il Supercomposer, la compatibilità con iPhone X, ed il Fluent Design

Skype, il celebre VoIP di Microsoft, sempre più un’app di (video) chat con sfumature frivolo-creative, ha annunciato negli scorsi giorni, diverse novità per le varie piattaforme sulle quali opera in forma di app: in particolare, sono arrivate diverse sorprese in stile “Guerre Stellari”, il pieno supporto su iOS all’iPhone X, il Fluent Design per Windows 10, ed il SuperComposer per Android.

Su tutte le piattaforme

La prima novità, oggetto degli aggiornamenti di Skype, riguarda tutte le piattaforme e afferisce all’ultimo capitolo della saga di Guerre Stellari, il recente “Star Wars: gli ultimi Jedi“: come anche altre app, anche Skype ha celebrato l’occasione, e lo ha fatto con 10 nuove emoticon (tra cui Chewbacca, BB-8 ed il gemello cattivo BB-9E, Captain Phasma, e Kylo Ren): per utilizzarle, basterà semplicemente avviare una chat con un contatto e, sotto il form in cui va inserito il testo, tippare la faccina sorridente per accedere alla sezione delle icone. Selezionata quella preferita, l’equivalente verrà incollata nelle chat, e sarà possibile inviarla assieme al resto della conversazione.

Oltre che con le icone, Star Wars è stata omaggiata anche in un altro modo, ovvero tramite le maschere che, in pieno stile Snapchat (si adattano al soggetto ed ai suoi movimenti), hanno fatto la loro comparsa anche su Skype: in questo caso, l’utente, dopo aver scattato una foto (o girato un video), potrà applicarvi la maschera di Capitan Phasma o di Kylo Ren, semplicemente tippando l’icona a forma di maschera in alto, e scegliendo quella desiderata nel carosello in basso. Il tutto, ovviamente, potrà essere condiviso con i propri contatti in sede di chat, o tramite la realizzazione di Highlights. 

Su iOS

Su iOS, invece, la versione 8.12 di Skype, già disponibile nel relativo app store di iOS, ha messo a disposizione sia un nuovo design che, nello specifico, la piena compatibilità col particolare schermo dell’iPhone X, come noto contrassegnato da un “notch” in alto, al centro. 

Su Windows 10

Anche su Windows 10 è stato rilasciato – dopo i test eseguiti con gli Insiders – un nuovo design, per quanto riguarda Skype (intesa come universal app reperibile nello store Microsoft) che, ora, potrà fregiarsi del traslucido effetto “Acrylic” sulla barra laterale, e del piacevole effetto “Reveal” allorché si passa su un contenuto cliccabile. Di contorno, però, arrivano anche altre piccole migliorie: nella pagina del profilo è tornata la possibilità di impostare lo Stato con “non disturbare” o “invisibile”, la ricerca nelle chat singole o collettive è stata migliorata, un nuovo pulsante Galleria mostra gli elementi multimediali condivisi, ed è emersa una maggiore integrazione con l’area notifiche di Windows 10, ove si verrà avvertiti nel caso il proprio messaggio riceva una Reaction, si venga menzionati (@), o altro.

Non meno importanti, per quanto riguarda il sistema operativo di Redmond, sono le integrazioni con la Windows Mixed Reality, per eseguire videochiamate anche in ambienti virtuali, o con Contatti, il segnaposto della barra delle applicazioni che permetterà di condividere file con i propri contatti Skype senza dover aprire l’app. 

Su Android

L’ultimo grande aggiornamento relativo a Skype riguarda la sua versione Preview disponibile nel Play Store di Android. In questo caso, oltre al nuovo design, impostato per aderire meglio al Material Design, con tanto di barra polifunzionale in basso, è arrivata in dote anche la nuova feaure “SuperComposer” che, in pratica, mette a disposizione un elenco dei contatti recenti, permette di invitare un contatto, di cercare dei bot, di creare un nuovo gruppo o una nuova chiamata. 

Continua a leggere su Fidelity News