Skype per Windows: piccole funzionalità in arrivo, ma grandi novità in serbo

Skype, nell'ultimo anno, è cambiato davvero molto. Con un recente aggiornamento per Windows, la sua universal app si è messa alla pari con le altre piattaforme: nel mentre, in casa Microsoft, lavorano su nuove implementazioni, sia estetiche che professionali.

Skype per Windows: piccole funzionalità in arrivo, ma grandi novità in serbo

Quello che si avvia alla conclusione è stato, indubbiamente, un anno straordinariamente ricco di novità per Skype, il client Microsoft per telefonate VoIP che, di recente, è diventato sempre più anche una moderna applicazione di messaggistica. A quanto già visto nei giorni scorsi, si è appena aggiunto quanto portato in dote dalla nuova versione di Skype app per Windows PC, anche se – presto – andranno ascritte nuove implementazioni, come lo stop al log-in via Facebook, un’app per professionisti, e l’arrivo dell’atteso Fluent Design su Windows 10 (per ora solo marginalmente, ed a beneficio degli Insider).

Partiamo con la novità già rilasciata ufficialmente, su Windows, tramite la release 12.8.487.0 di Skype, reperibile nell’App Store Microsoft: con la nuova versione del celebre VoIP, chi utilizza tale servizio tramite un’app per Windows potrà cancellare le conversazioni tramite l’apposito comando contenuto nel menu contestuale accessibile sfruttando il tasto destro del mouse, potrà richiamare l’attenzione degli utenti delle chat di gruppo facendo precedere il loro nome dalla @, e – infine – disporrà di 3 diversi gradi di visibilità (online, invisibile, non disturbare). 

Chi, invece, è già iscritto al canale degli Insider di Windows, avrà anche la possibilità di sperimentare le prime avvisaglie di quel Fluent Design, simile all’Aero di Windows 7/Vista, che era stato annunciato la scorsa primavera: nello specifico, anche se mancherà l’effetto “reveal”, tipico di quando si passa il mouse su un contenuto cliccabile, sarà comunque disponibile l’effetto “acrylic”, in forma di sfondo traslucido, sull’area di sinistra, ove compare l’elenco dei contatti ed un form di ricerca. 

Microsoft, nel contempo, sta lavorando ad ulteriori novità, in seno a Skype, sin dalla base, ovvero dal meccanismo che consente all’utente di loggarsi al suo account VoIP: ad oggi, nella universal app per Windows 10, e nella nuova app per Android e iOS, non è più possibile effettuare il log-in con l’account Facebook e, presto, dal Gennaio del 2018, tale opzione verrà rimossa anche dalla versione web based, e da quella software a 32 bit (i normali programmi exe).

L’obiettivo, secondo Microsoft che ha accennato a tale provvedimento nelle FAQ di Skype, è quello di far sì che con la stessa combinazione di username e password si possa accedere alla sempre più ampia galassia dei suoi servizi, tra cui Outlook, OneNote, Office online, OneDrive e, appunto, Skype. Ovviamente, sarà possibile traslare i propri dati, contatti compresi, da un log-in all’altro, e – per agevolare in questo passaggio – verrà anche previsto un tool apposito (una sorta di wizard). 

Un’altra novità ancora in divenire, relativa a Skype, riguarda – dulcis in fundo – una sua ennesima variazione, questa volta finalizzata a mettere in contatto professionisti e clienti. “Skype Professional Account“, questo il nome dell’app in questione, attualmente testata solo negli USA da un ristretto numero di utenti, permetterà – oltre a chat e telefonate – di salvare note e commenti, fissare appuntamenti, ed inviare pagamenti. 

Continua a leggere su Fidelity News