Una recente ricerca realizzata da eMarketer, la società d’analisi dell’editore Axel Springer (noto per il periodico tedesco Bild), ha diffuso i dati inerenti alle abitudini di consumo multimediale degli adulti, fotografando una tendenza (da qui al 2021) in cui il tempo trascorso davanti a una TV è stato superato da quello passato al cospetto di un device mobile. Normale, quindi, che realtà come Netflix investano sempre di più nei propri servizi, sia come contenuti che a livello di funzionalità.
In quest’ultimo ambito, il portale Variety.com ha notiziato di un test, poi confermato in forma ufficiale, condotto con alcuni utenti del client Netflix per Android e iOS tramite una piccola modifica dell’interfaccia: grazie a quest’ultima, sarebbe a disposizione l’inedito tab “Extra” che fornirebbe, (nelle intenzioni) ai già abbonati, dei contenuti accessori – di serie e film preferiti (debitamente scelti dagli algoritmi in base ai gusti dell’utente) – con cui interagire.
Nello specifico, ciò avverrebbe tramite un Feed, in puro stile Instagram, che – scrollato – conterebbe video (con riproduzione in automatico senza audio) e album d’immagini, relativi al dietro le quinte, ad anticipazioni di contenuti in arrivo, a director’s cut, trailers, etc.
I contenuti in questione, veri e propri post, differenziabili per durata e variabili a seconda della località geografica, possono essere condivisi con amici e contatti in generale, mediante l’apposita voce nel menu contestuale, diventando una forma di pubblicità esterna, ma possono anche essere usati come promemoria per essere avvertiti sull’arrivo di un programma preferito, o essere inclusi nell’elenco “la mia lista”.
Infine, non manca una notizia che farà certo felici i sempre più numerosi utenti e possessori degli smart display, tra cui i Nest Hub Max di Google, ma anche quelli di Lenovo, e molti altri. Analizzando la pagina relativa ai dispositivi supportati, il portale 9to5Google ha rinvenuto, nell’elenco degli stessi, la voce dedicata proprio agli smart display, la cui abilitazione alla riproduzione – dunque – dovrebbe essere imminente.