La versione più recente di anteprima di Windows 11 dal Canale Dev presenta una modifica intrigante che potrebbe risultare scomoda per chi è abituato a utilizzare l’angolo in basso a destra dello schermo per ridurre a icona tutte le applicazioni e visualizzare il desktop.
Microsoft sta esplorando la possibilità di collocare l’icona di Copilot accanto al pulsante del centro notifiche, eliminando contemporaneamente il pulsante “Mostra desktop” per fare spazio al suo nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale, che ha già influenzato anche l’app Paint. La motivazione dietro a questa modifica, che verrà introdotta gradualmente per gli utenti Insider di Windows nel Canale Dev, è quella di posizionare l’icona di Copilot in una posizione più evidente e intuitiva, direttamente dove il sistema operativo mostra il riquadro Copilot.
Di conseguenza, il pulsante “Mostra desktop” ora è disattivato per impostazione predefinita.Il cambiamento sembra ragionevole, ma potrebbe creare piccoli inconvenienti per i clienti, soprattutto per quelli che utilizzano regolarmente il pulsante “Mostra desktop” sin dalla sua introduzione in Windows 7. Inoltre, dovrai riqualificare la tua memoria muscolare e mirare al pulsante di notifica.
Non è affatto la fine del mondo, ma pur sempre un inconveniente. Le vecchie abitudini sono dure a morire, come si suol dire. La buona notizia è che si potrà comunque ripristinare facilmente una versione più contenuta del pulsante “Mostra desktop”. Per farlo basterà andare su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni e attivare l’opzione “Seleziona l’angolo più lontano della barra delle applicazioni per mostrare il desktop”.
Nel complesso, la decisione di Microsoft di rimuovere il pulsante “Mostra desktop” è comprensibile. L’icona di Copilot è un’aggiunta utile a Windows 11 e posizionarla accanto al pulsante del centro notifiche la rende più accessibile. Tuttavia, è importante essere consapevoli del possibile disagio che questo cambiamento potrebbe causare agli utenti abituati alla posizione precedente del pulsante.