Iscriviti

Messenger: in roll-out la versione 4 per Android e la cancellazione dei messaggi (anche per iOS)

Messenger, facendo seguito ad alcuni annunci ufficiali di Facebook, ed alle indiscrezioni dei giorni scorsi, ha avviato il roll-out di due feature molto attese, implementate - però - in un modo destinato sicuramente a far molto discutere: ecco perché.

Software e App
Pubblicato il 15 novembre 2018, alle ore 12:11

Mi piace
10
0
Messenger: in roll-out la versione 4 per Android e la cancellazione dei messaggi (anche per iOS)

Messenger, ormai una sorta di concorrente in casa Facebook per Whatsapp, ha avviato – nelle scorse ore – una serie di aggiornamenti estremamente importanti, attesi, ma anche destinati a far discutere: scopriamo insieme di cosa si tratta.

La prima novità in seno a Messenger è stata annunciata all’F8 dello scorso Maggio, quando Zuckerberg rivelò agli sviluppatori intervenuti che avrebbe ridisegnato la chat-app del gruppo, onde renderla più essenziale, semplice da usarsi, e rispettosa della vista, grazie ad un tema nero. Dopo le conferme di fine Ottobre, il roll-out del nuovo Messenger 4 è effettivamente iniziato per i device Android, ed è possibile valutare quali, delle promesse fatte, siano state effettivamente mantenute: il nuovo layout presenta una barra di navigazione in basso nella quale sono concentrate gran parte delle opzioni prima sparse altrove, con 3 sole schede, chat per le conversazioni, persone per i contatti attivi e le Storie, e Scopri/Discover per altre feature come i chatbot, i mini-giochi e, laddove permessi, i micropagamenti.

La quasi inutilizzata barra dei preferiti, invece, è del tutto sparita. Il problema, però, è che il nuovo restyling, abbracciando i trend attuali, punta molto sul bianco, il che non è proprio il massimo, in termini di digital wellbeing e – come risparmio della batteria – per chi possiede un display OLED: il tema scuro, infatti, manca ancora. Ovviamente, trattandosi di una serie di grossi cambiamenti, le critiche erano da mettersi in conto ma, a quanto pare, quelle che sono arrivate hanno già colpito nel segno: secondo Androidblog, Facebook avrebbe bloccato il roll-out delle novità e, ad alcuni ai quali erano già giunte, è toccato in dote un aggiornamento lato server che ha riportato la situazione indietro. In ogni caso, essendo interessati a fare a meno di un’app ritenuta universalmente troppo pesante, in attesa che Messenger 4 venga sistemato, è sempre possibile far conto su Messenger Lite. 

Infine, un’altra novità molto attesa. Qualche giorno fa, si era anticipata l’intenzione di implementare un sistema – in Messenger – che permettesse di cancellare i messaggi già inviati. Ebbene, Facebook ha appena avviato il roll-out anche di questa funzionalità, sui dispositivi Android e iOS di alcuni mercati esplorativi, tra cui un paio in Sud America (Bolivia e Colombia), ed alcuni in Europa (Lituania e Polonia). 

Pur mancando l’Italia, che dovrebbe beneficiare della cancellazione dei messaggi in Messenger tra non molto, è già possibile apprezzare la funzionalità che, d’ora innanzi, permetterà di cancellare (opzione “elimina per tutti“) entro 10 minuti i messaggi inviati ai destinatari: visto che la novità è inserita in un sistema di messaggistica istantanea, e che i messaggi spediti saranno consegnati in tempo reale e come tali notificati, si consiglia prudenza prima dell’invio (l’avviso dell’avvenuta eliminazione è presente, esattamente come in WhatsApp), e di ricorrere a tale funzionalità prevalentemente per correggere eventuali errori di battitura in informazioni importanti, come mail, numeri di telefono, indirizzi, etc. Secondo quanto emerso, più avanti, in ottica privacy, si potrà calendarizzare la cancellazione, dopo un tot, di intere conversazioni, o singoli messaggi, scambiati in modalità non crittografata

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Non ho ancora avuto modo di ricevere il nuovo Messenger 4, sull'emulatore di Android che uso (visto che sul telefono mi avvalgo di Lite), ma - insomma - esordire con un bel bianco sparato a palla...non dev'essere stato il massimo per chi stava consultano quest'app a letto, prima di addormentarsi. Speriamo, dunque, che correggano presto il problema. La cancellazione dei messaggi è sempre la benvenuta: certo, nel caso di un'app di messaggistica istantanea, la sua efficacia è più ridotta di quanto in auge in un sistema di webmail ma, in ogni caso, è sempre meglio averla che esserne del tutto privi.

Lascia un tuo commento
Commenti
Inspreifon Inspreifon
Inspreifon Inspreifon

15 novembre 2018 - 13:36:39

Novità dal mondo della tecnologia Arriva "DOSTUPNO" l'app che comunica in assenza di Internet https://play.google.com/store/apps/details?id=com.devilapp.ring

1
Rispondi