Messenger: arriveranno i messaggi a tempo e le chat segrete

In Rete, alcuni screenshot relativi alle beta di Messenger per iOS, dimostrano che Facebook sta per introdurre due novità legate alla privacy anche in quest'app: parliamo dei messaggi che si autodistruggono dopo un tot e delle chat segrete stile Telegram.

Messenger: arriveranno i messaggi a tempo e le chat segrete

Facebook sta dedicando molte attenzioni alla privacy in Whatsapp, il messenger di sua proprietà più diffuso al mondo. Ciò non toglie che ugual attenzione sia riservata anche alla messaggistica nata in casa: alcuni screenshot, infatti, mostrano che Facebook sta per introdurre messaggi che si autodistruggono (dopo lunghi test in Francia) e chat segrete proprio in Messenger.

La rivelazione è stata fatta dall’account Twitter “iOSAppChanges” che ha pensato bene di pubblicare in rete alcuni screenshot della beta iOS di Messenger rilasciata da poco, la versione “v68.0”. Nelle immagini in questione si nota una funzione chiamata “messaggi che scompaiono” (lett. disappearing messages) cliccando la quale è possibile impostare le opzioni di riservatezza per i messaggi che si autodistruggono.

Tale funzione, al contrario di quanto già visto in Snapchat e BBM (BlackBerry Messenger) ove i messaggi scompaiono una volta letti, funzionerà – su Messenger – in modo differente: sarà necessario impostare il lasso di tempo concesso al destinatario per la lettura (1, 15, 60 minuti, 4 ore, dopo 24 ore, o mai) al termine del quale il messaggio non sarà più leggibile dal destinatario. Quest’ultimo, tuttavia, in ogni istante potrà tenere sott’occhio quanto tempo gli rimane per la lettura del messaggio. A questo punto, sarebbe utile inserire anche un qualcosa che permetta di annullare l’invio di messaggi spediti per errore, un po’ come avviene da un po’ di tempo in Gmail di Google.

Sempre da IOS, in questo caso dal changelog della beta del 21 aprile di Messenger, si può notare la seconda novità di Messenger, accennata poc’anzi: le chat segrete sullo stile di Telegram. Si tratta, in sostanza, di conversazioni tra contatti che avvengono in forma criptata e sicura e che non appaiono nell’elenco principale delle conversazioni.

Secondo le prime ipotesi, questa funzionalità sono ormai sul punto di essere rilasciate per iOS ma non si dovrà attendere molto perché vengano implementate anche su Android (e su Win 10 Mobile).

Continua a leggere su Fidelity News